Risorse umane, terzo seminario il 10 novembre a Matera con le scuole
E’ incentrato sul tema “Il valore della cultura dell’innovazione” il terzo seminario rivolto al mondo della scuola sul progetto “Sviluppo del capitale umano nei mercati territoriali del lavoro”. L’incontro si terrà a Matera il 10 novembre, con inizio alle 9, presso la sala convegni della Camera di commercio. Toccherà ad Andrea Scilletta, esperto in innovazione, brevetti e marchi collaboratore dell’Istituto “Guglielmo Tagliacarne”, per la realizzazione del programma di informazione e sensibilizzazione sulla proprietà industriale per il sistema scolastico, descrivere agli studenti delle scuole medie superiori i concetti di innovazione, il rapporto tra creatività, ricerca e innovazione, brevetti e marchi. Il ciclo di seminari è organizzato dall’azienda speciale Cesp con l’Istituto “Guglielmo Tagliacarne”, 370 studenti delle scuole medie superiori Tecnico commerciale e per geometri di Bernalda, Tursi e “Olivetti”di Matera, Liceo Artistico, Istituto tecnico industriale, Istituto professionale “Alberghiero” e Tecnico commerciale “Loperfido” di Matera.
“Conoscere meccanismi, procedure – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – e gli strumenti per operare significa dare alle nuove generazioni una prospettiva concreta di investire nel proprio futuro. Allo stesso tempo l’Ente camerale, insieme all’azienda speciale Cesp, ha intensificato il proprio ruolo di soggetto propositivo e organizzativo nelle dinamiche del sistema produttivo locale, attraverso la collaborazione e il coinvolgimento del mondo della scuola”. Un percorso che guarda all’innovazione, alla capacità di creare nuovi sistemi e tecniche di lavorazione che possono accresce la competitività delle aziende,
“Innovazione e brevetti – ha detto il presidente dell’azienda speciale Cesp, Giovanni Coretti – sono una fattore importante per avviare nuove imprese o per rendere competitive quelle che già operano. E’ una sfida sui mercati, che i giovani possono raccogliere mettendo a frutto quanto appreso nel ciclo di seminari sul valore di fare impresa”.