I risultati della Polizia di Stato nella Provincia di Matera nel 2018
Nel corso del 2018 l’attività svolta dalla Polizia di Stato ha prodotto risultati soddisfacenti, concorrendo con le altre forze dell’ordine a mantenere Matera tra le province più sicure d’Italia.
Considerevole è stato l’impegno che la Polizia di Stato ha profuso durante l’anno sotto il profilo della tutela dell’
ordine pubblico per assicurare il pacifico e sereno svolgimento delle numerose manifestazioni di vario genere (politiche, sociali, sportive, religiose, culturali, di spettacolo, etc.), con la collaborazione fattiva delle altre Forze di Polizia: Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria nonché dei corpi di Polizia Locale e Provinciale, sotto la sapiente regia del Prefetto
Nell’ambito delle manifestazioni “Matera-Basilicata Capitale Europea della Cultura 2019”, sono giunti in questo centro cittadino l’On. Luigi Di Maio, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dello Sviluppo Economico; la Sen.Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica, l’On. Fabio Rampelli, Vicepresidente della Camera dei Deputati; la Sen. Barbara Lezzi, Ministro per la Coesione Territoriale; Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca.
Ulteriore significativo impegno per l’ordine pubblico è stato richiesto dal programma di festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna, che richiama un gran numero di fedeli e visitatori nella città dei Sassi e presenta momenti particolarmentedelicati sotto il profilo della sicurezza. Notevole l’impegno, inoltre, per i numerosi incontri sportivi di calcio e di basket delle locali compagini, con squadre rivali talvolta connotate da una tifoseria vivace e turbolenta.
Sono stati inoltre predisposti attenti e complessi servizi di ordine e sicurezza pubblica anche a causa del permanere dello stato di difficoltà dell’apparato produttivoe della conseguente crisi occupazionale.
Tra gli eventi di particolare rilievo si ricordano le visite di diversi esponenti politici nazionali – tra cui l’On. Matteo
Salvini, l’On. Matteo Renzi, l’On. Giorgia Meloni e il Sen. Roberto Calderoli – durante la campagna per le elezioni
politiche del 4 marzo.
In tali circostanze, spesso la Polizia di Stato è stata chiamata a svolgere un ruolo di mediazione con le rappresentanze sindacali e con gli stessi lavoratori onde evitare che l’inasprirsi dei conflitti degenerasse in atti violenti.
Rinnovato impulso è stato conferito all’azione diprevenzione e di contrasto
dei reati in genere, sia mediante un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, sia attraverso accurate indagini, concluse con operazioni che hanno assicurato alla giustizia autori di delitti di vario genere.