Risultato prestigioso per gli alunni del Liceo Scientifico ‘Alighieri’ di Matera nella gara a squadre dei giochi matematici organizzati dalla ‘Bocconi’ di Milano
Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera , diretto dal Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Duni, si è aggiudicato il 4° posto nazionale nella competizione “Gare a squadre” organizzata dal Dipartimento di Matematica dell’Università Bocconi di Milano e tenutasi nella mattinata di martedì 9 aprile. La competizione ha coinvolto 136 Istituti Superiori di tutta Italia. Il Liceo Scientifico ha partecipato per la prima volta a questa competizione, che ha coinvolto 44 studenti della propria scuola (dal primo al quinto anno) collocandosi al primo posto fra tutte le scuole del centro- sud d’Italia partecipanti alla gara.
Inoltre, alcuni dei nostri studenti si sono anche qualificati per la finale nazionale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici organizzati dall’Università “Bocconi” che li impegnerà nella finale nazionale a Milano il prossimo 11 maggio. La “Gara a squadre” ha suscitato entusiasmo nel gruppo di studenti coinvolti, anche per la nuova modalità di confronto e condivisione delle competenze individuali. Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, con il suo quarto posto, grazie all’impegno degli insegnanti interni ed all’attività di supporto e coordinamento assicurato dalla prof.ssa Giacinta Moliterni,conferma la validità della propria offerta formativa proiettata anche verso ambiti nazionali ed internazionali.