BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Ritorna il Festival delle Torri Umane

La prima edizione si era tenuta nel maggio di due anni fa, con un’esaltante coda qualche mese dopo. Nel pomeriggio del 26 settembre del 2009 infatti due p’zz’cantò irsinesi attraversavano ruotando Plaza Cap de la Vila a Sitges – a Sitges, località balneare catalana nei pressi di Barcellona – tra gli applausi entusiastici della folla. Era stata consacrata così l’amicizia tra la Lucania e la Catalogna, nata ad Irsina in occasione del Festival Internazionale delle Torri Umane, con la bandiera italiana e quella catalana issate una accanto all’altra in cima all’ultima delle innumerevoli torri umane realizzate dalla Colla Jove de Castellers de Sitges nel corso dei tre giorni di fine maggio.

Ma spesso i tempi della burocrazia e della politica non coincidano con quelli delle persone e delle emozioni. E così l’organizzazione del Festival, con l’associazione Terra di Sud, il comitato Festa Madonna della Pietà e il gruppo dei Pelosofolk, ha dovuto suo malgrado rinviare più volte la seconda edizione. Ma intanto hanno continuato a lavorare: si sono così costituiti in associazione e hanno mantenuto vivo il bel rapporto con i ragazzi catalani. Che ora finalmente potranno tornare ad esibirsi in terra lucana. È infatti ormai tutto pronto per la seconda edizione del Festival, che si terrà dall’8 al 10 dicembre prossimo: a Irsina giungerà un centinaio di castiglieri, con la Colla Jove al completo insieme alla Moixiganga (gruppo che simula le stazioni della Via Crucis con suggestive composizioni umane) e una rappresentativa della Colla de Valls, altro gruppo catalano; torneranno anche i molisani di Castellino del Biferno (CB) con le loro “Pizzicantì”. E ci saranno ovviamente i padroni di casa del P’zz’cantò con ben trenta ragazzi per tre diverse composizioni.

Nell’occasione sarà benedetto dal vescovo Salvatore Ligorio il santuario dedicato alla Madonna della Pietà, alle cui celebrazioni è strettamente legata l’antica tradizione del P.zzcantò: la basilica è stata recentemente restaurata e poi ripulito dai ragazzi dell’Associazione Torri Umane. Stavolta poi sarà coinvolta anche Matera, con una serie di esibizioni venerdì 9 dicembre in Piazza Vittorio Veneto. La prima giornata si aprirà con la marcia della pace e la messa dell’Immacolata impreziosita dalle esibizioni della Moixiganga e si chiuderà con il concerto di un gruppo lucano. Grande chiusura sabato 10 con i Pelosofolk.

“Stiamo lavorando duro tra mille difficoltà e scarse risorse – dicono gli organizzatori – ma grazie all’impegno e alla passione di tutti i ragazzi dell’associazione daremo un’importante occasione di promozione internazionale alla nostra terra: nella prima edizione del 2009 giunsero a Irsina in quei giorni migliaia di persone provenienti da tutta la regione e dalla vicina Puglia, ma anche numerosi turisti italiani e stranieri. Quest’anno ne attendiamo ancora di più”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *