PugliaTurismo

Ritorna ‘Street like a rainbow’, il festival di arte urbana di Castellaneta

Riflettori accesi sul Centro storico della Città del Mito che il 12 e 13 novembre 2016, da mattina fino a sera, vivrà la magia della settima arte, grazie alle opere d’arte muraria  realizzate nell’ambito della III edizione del festival Street like a Rainbow – Ciak Edition. La kermesse, organizzata dall’associazione culturale Aracnea di Castellaneta (TA), quest’anno ritorna con un progetto innovativo e ambizioso, che nel pieno rispetto del patrimonio storico, artistico e culturale, intende promuovere nuove forme di partecipazione e valorizzazione del Borgo antico. Un evento, autorizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che dopo aver analizzato il progetto ha definito le opere compatibili con le esigenze di valorizzazione e tutela del Centro storico .
Nella nota del Mibact è specificato che gli interventi che interessano un contesto così delicato, devono mirare a raggiungere il giusto equilibrio tra due fattori essenziali: “una conservazione globale del medesimo, in modo da garantire il trasferimento dei valori culturali e demo-antropologici alle future generazioni e un calmierato processo di valorizzazione, che consenta d’introdurre anche in questi ambiti, spesso abbandonati e poco vissuti ma dalla riconoscibile e sedimentata struttura storica, a cui nello specifico si sovrappongono peculiari caratteri identitari  paesaggistici, possibilità d’uso e godimento alternativi a quelli canonicamente fissati.”
“Ladri di biciclette”, “Sciuscià”, “Riso Amaro”, “Roma città aperta” sono solo alcuni dei capolavori cinematografici del Neorealismo che ispireranno i murales del Centro storico, dove si potranno riconoscere anche i volti delle dive del grande schermo come Anna Magnani, Claudia Cardinale e Sophia Loren. Nuova formula per l’edizione 2016 del festival di Street Art che prevede la partecipazione di 12 artisti, provenienti da tutta Italia, che si sfideranno per aggiudicarsi i premi assegnati da una giuria di esperti, una giuria sponsor e una giuria popolare costituita da residenti e da tutti i partecipanti al festival.
Il weekend sarà animato anche da reading letterari, live painting , laboratori  e tanta buona musica. L’evento è promosso da Associazione Aracnea, Comune di Castellaneta, Consiglio regionale della Puglia e la Comunità riabilitativa assistenziale psichiatrica- Cooperativa Spazi Nuovi, con il patrocinio di Apulia Film Commission, Lucania Film Commission, Associazione Borghi Autentici d’Italia e Puglia Promozione – Agenzia regionale del Turismo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Street Art Cinema, Instagramers Taranto, 167/B STREET, South Italy Street Art, Pro Loco Rodolfo Valentino Castellaneta Marina, Fondazione Rodolfo Valentino e l’associazione culturale Shooting Castellaneta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *