Ritrovata la mongolfiera Usa2
Sono stati trovati all’alba, a 12 miglia dalla costa di Vieste (FG), i resti della mongolfiera “Usa 2” scomparsa il 28 settembre scorso mentre si trovava sui cieli del Gargano in occasione di una gara internazionale. Nei pressi del pallone aerostatico sono stati recuperati anche i resti dei due membri dell’equipaggio, i cittadini americani Richard Abruzzo e Carol Rymer Davis.
A trovare la mongolfiera è stato l’equipaggio di un peschereccio mentre stava effettuando una battuta di pesca al largo della costa di Vieste.
La mongolfiera “Usa 2” stava partecipando, con altri 19 equipaggi, alla 54esima coppa internazionale della Gordon Bennet Race, una delle più importanti manifestazioni per gli amanti del settore, ed era partita il 25 settembre da Bristol, in Inghilterra, diretto in Croazia per proseguire la gara fino al ritorno in Gran Bretagna.
Le ricerche erano partite subito, con un massiccio dispositivo composto da uomini e mezzi della Guardia Costiera, dell’Aeronautica Militare e dei Vigili del Fuoco.
L’ultimo contatto con la mongolfiera è stato segnalato alle 8,15 del 28 settembre scorso, quando l’equipaggio ha chiamato la Guardia Costiera di Bari avvertendo che, ad una decina di miglia dal Gargano, stava perdendo quota, scendendo a forte velocità.