CronacaPoliticaPugliaPuglia

Ritrovate ecoballe abbandonate illegalmente in agro di Cerignola

In seguito alle segnalazioni riguardanti il ritrovamento di “ecoballe” abbandonate illegalmente nell’agro di Cerignola, provenienti dagli Assessori all’Ambiente, Michele Lasalvia, e alla Sicurezza, Teresa Cicolella, il Sindaco Francesco Bonito ha sollecitato un incontro immediato con il Prefetto della Provincia di Foggia, il Dott. Valiante. Il Prefetto ha prontamente accolto la richiesta e concordato un incontro per oggi alle ore 17:00, che si terrà presso la Prefettura di Foggia. Durante questo incontro, il sindaco esporrà la gravità della situazione, la quale sta assumendo proporzioni di una crescente emergenza ecologica. Nonostante l’impegno instancabile delle forze di polizia locale, che con enormi sforzi mantengono un controllo costante su uno dei territori più estesi d’Italia, si riscontra una carenza di personale che ostacola la
capacità dell’amministrazione di affrontare autonomamente una problematica di tale portata.
Sarà essenziale intensificare la cooperazione tra le forze dell’ordine operanti sul territorio e valutare soluzioni efficaci, quali l’incremento dei controlli alle uscite autostradali e la costante sorveglianza delle campagne, anche mediante l’impiego della videosorveglianza. Si rende urgente fornire risposte immediate e tranquillizzanti alla cittadinanza, giustamente preoccupata per le possibili conseguenze di tali sversamenti illegali sulla qualità dell’aria e sulla salute di tutti i residenti.
L’amministrazione comunale è fermamente determinata a risolvere questa grave problematica ambientale, ecologica, sanitaria ed economica, e ad affrontare con fermezza chiunque si renda colpevole di azioni criminali che mettano a rischio la salute della comunità di Cerignola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *