Riunione del Cis Taranto a Palazzo Chigi
Taranto spedita a grandi passi verso la reindustrializzazione. Dall’incontro del Tavolo istituzionale di Palazzo Chigi, presieduto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è stato tracciato il bilancio del primo trimestre del Cis, il Contratto istituzionale di sviluppo per Taranto, e sono state approvate diverse dotazioni finanziarie. Tali decisioni saranno definite nei dettagli in occasione della visita del premier nel capoluogo ionico prevista per il prossimo 12 ottobre. Al tavolo di Palazzo Chigi hanno partecipato il sottosegretario Mario Turco, coordinatore del Cis e i rappresentanti delle altre amministrazioni.
Il primo intervento di ristrutturazione riguarda la banchina ex Torpediniere nel Mar Piccolo, che sarà trasformata in un approdo per navi da crociera e yacht. Previsto entro il 2026 un Acquario green per l’avvio dei Giochi del Mediterraneo, per il quale saranno stanziati 50 milioni.
Il secondo intervento riguarda la bonifica di un’area di competenza dell’Autorità portuale, con 35 milioni di euro stanziati. Oltre 6 milioni e mezzo di euro invece sono destinati alla realizzazione di un laboratorio scientifico merceologico all’interno del porto di Taranto. Durante l’incontro si è parlato anche della realizzazione dell’ospedale San Cataldo e dei lavori relativi alla sede dell’ex Banca d’Italia, che ospiterà il corso di laurea in Medicina, per un importo complessivo di 400mila euro.