Riunione della giunta regionale pugliese
Si è riunita ieri la Giunta regionale pugliese. Ecco i principali provvedimenti adottati.
La Giunta ha designato il dott. Rodolfo Rollo– attualmente Commissario Straordinario della Asl Lecce– che presenta i requisiti maggiormente coerenti, quale Direttore Generale della stessa ASL, rinviando la nomina ad un successivo atto giuntale previa verifica dell’insussistenza delle cause di inconferibilità ed incompatibilità normativamente prescritte.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta regionale ha deciso, inoltre, di candidare la Regione Puglia alla call 2019 dell’EIP-AHA per il riconoscimento di nuovi Reference.
(Nel 2012 la Commissione Europea ha lanciato il Partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento attivo e in buona salute (EIP-AHA): un’iniziativa pilota volta ad affrontare la sfida rappresentata dall’invecchiamento demografico, con l’obiettivo di accrescere di due anni la speranza di vita in buona salute dei cittadini europei entro il 2020. Il progetto si pone come obiettivi principali di migliorare la salute e la qualità della vita degli anziani, la sostenibilità e l’efficienza dei sistemi di assistenza e di creare opportunità di crescita e commerciali per le aziende.
Il partenariato è orientato in modo particolare a favorire interventi a livello regionale e locale, attraverso il coinvolgimento di Regioni, città, ospedali e organizzazioni, e mira a garantire un approccio innovativo e integrato all’assistenza per l’invecchiamento sano e attivo grazie al coinvolgimento diretto di attori del settore pubblico e privato nella domanda, l’offerta e la regolamentazione dei sistemi e servizi a favore della popolazione anziana.)
L’Organismo europeo ha ora lanciato il terzo bando per i Reference Sites, allo scopo di fornire alle regioni e alle aree di tutta Europa l’opportunità di identificare ed esplorare esempi provati di innovazione e diventare esempi di buone politiche e pratiche relative all’invecchiamento attivo e in buona salute
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta regionale ha approvato ed adottato il documento concernente le “Linee Guida per la Redazione dei Piani di Protezione Civile Comunali”.
L’Esecutivo ha stabilito che il documento sostituisce e integra la D.G.R. n. 255 del 07.03.2005 “Linee guida per la predisposizione dei Piani di Emergenza provinciali e comunali” così come dettagliato nel documento stesso ed ha dato mandato alla Sezione Protezione Civile per l’approvazione di due avvisi pubblici in coerenza con le presenti Linee Guida per un sostegno economico ai Comuni, al fine di aggiornare i Piani di protezione civile comunali relativamente al rischio idraulico e al rischio incendi boschivi e di interfaccia.