Riunione sulle emergenze ambientali della Basilicata e unità dei movimenti
Rionero in Vulture, lì 18/11/2014
Carissimi,
la cessione della Basilicata alle multinazionali del petrolio – ultimo atto di un’infinita serie di aggressioni al territorio grazie anche a complicità locali – non può non chiamarci direttamente in causa, ne va del nostro futuro.
La conquista della piazza da parte di giovani e meno giovani, scesi a testimoniare la propria rabbia, ne è una prima vibrante risposta. Ma non basta.
La necessità di contrastare concretamente gli effetti dello scellerato deliberato del Governo induce a ripensare lo spontaneismo della strategia della piazza, il rischio di una inutile protesta, frammentaria e disorganizzata e fine a se stessa, va assolutamente scongiurato.
Forte di tale persuasione, il Gruppo che fa capo alla Rivista “VALORI” del Vulture – Melfese, si è fatto carico di promuovere un incontro tra Associazioni culturali e produttive sparse sul territorio lucano, per porre all’o.d.g la definizione di un fronte comune di lotta ispirato a una strategia che sia frutto di un contributo comune e collettivo. Ciò, anche con l’intento di gettare le basi della Convocazione Generale Permanente a guida di un Comitato Regionale di Lotta, cui spetterà gestire i vari, diversi momenti della protesta.
Pertanto, nella certezza che tale iniziativa incontrerà il favore della gente lucana, i destinatari in indirizzo sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà presso il Centro Sociale di Rionero, in Via Fiera, il giorno sabato 22 novembre alle ore 18.00
Viva la Basilicata!
Fraterni saluti.
Giuseppe Chieppa – Direttore della Rivista “VALORI”