Riunito il consiglio comunale dei ragazzi a Melfi
Si è riunito in seduta pubblica, alle ore 9.00 del 21 marzo 2013, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, il Consiglio Comunale dei Ragazzi guidato dal Sindaco baby Giorgia Lacavalla. Come promesso l’assessore all’Istruzione Rosa Masi è riuscita a rendere un po’ diversa dalle altre la seduta di oggi organizzando “un incontro tra pari che si confrontano e condividono idee, dando l’opportunità a tutti i ragazzi di intervenire direttamente sugli argomenti di governo della nostra Città”. Tantissimo il pubblico. Presenti sia i bambini delle scuole, accompagnati dalle dirigenti scolastiche dott.ssa M. Cirocco e dott.ssa M. F. Guidi e dagli insegnanti, che i cittadini.
Emozionante l’apertura dell’Ass. Masi che ha condiviso una riflessione sulla “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, della Bandiera e dell’Inno Nazionale che ha coinvolto tutta l’assemblea in un unico coro. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è iniziato con l’appello da parte del Presidente del Consiglio Antonietta Cassano. Si è proceduto subito alla lettura del verbale della seduta precedente che è stato approvato all’unanimità. Tre i punti all’ordine del giorno:
1) Approvazione verbale seduta precedente
2) Discussione con l’Amministrazione delle proposte seduta precedente
3) Stesura del documento finale
Il dibattito, moderato dai presidenti del CC senior avv. Vincenzo Bufano e dalla piccola Antonietta Cassano, si è piacevolmente articolato tra domande mirate degli assessori e consiglieri junior e risposte ampie ed esaustive del Sindaco Valvano e degli assessori senior Palmieri e Pennesi e Masi. Tutte le questioni saranno raccolte in documento che sarà inoltrato ai rispettivi rappresentanti dell’amministrazione dei grandi per ulteriori approfondimenti. I docenti credono fortemente che il Consiglio Comunale dei Ragazzi contribuisca alla formazione civica, ambientale, sociale e culturale dei ragazzi, favorendone la partecipazione e l’impegno politico, che abbia funzioni propositive e consultive su temi e problemi che riguardano il mondo giovanile e i diritti dei minori e che offra agli amministratori l’opportunità di conoscere il punto di vista dei giovani sulla vita della città arricchendo così tutti di valori importanti.