Riunito l’Osservatorio regionale dei rifiuti
Lo smaltimento dei rifiuti prodotti in provincia di Potenza è stato il tema affrontato dall’Osservatorio regionale dei rifiuti, riunitosi nei giorni scorsi. All’incontro, presieduto dall’assessore regionale all’Ambiente, Agatino Mancusi, hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore della Provincia di Potenza Massimo Macchia, il vicepresidente della Provincia di Matera, Giovanni Bonelli, il sindaco di Potenza Vito Santarsiero, l’assessore del Comune di Matera Domenico Falcone, il dirigente generale del Dipartimento regionale Ambiente, Donato Viggiano. Durante la riunione si è fatto il punto sulla situazione dell’impiantistica regionale, in vista della scadenza al 31 gennaio 2012 del decreto del presidente della Giunta regionale Vito De Filippo, con il quale è stato disposto il trasferimento dei flussi dei rifiuti solidi urbani prodotti nel bacino centro della provincia di Potenza verso la provincia di Matera.
L’assessore Mancusi, nell’aprire i lavori, ha richiamato i presenti sulla necessità di affrontare la situazione critica dei rifiuti con l’attenzione e il senso di responsabilità dovuti.
Nel corso della riunione è stata fatta una ricognizione tecnica sulla situazione delle discariche regionali. Per far fronte alle difficoltà di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, prodotti nel bacino di Potenza, la Provincia di Potenza provvederà a utilizzare gli impianti presenti sul proprio territorio. L’ipotesi è quella di conferire i rifiuti negli impianti di Sant’Arcangelo, Venosa e Fenice Melfi. Infine, per non creare discontinuità nel ciclo di gestione dei Rsu, è stata confermata la necessità di continuare a utilizzare la stazione di trasferenza di Tito.