Roberta Vinci approda al terzo turno del Roland Garros
Roberta Vinci approda al terzo turno del Roland Garros, facendo registrare il suo record dello Slam. Infatti, il successo ottenuto ieri in due set sulla francese Iryna Bremond le dovrebbe permettere di entrare nella graduatoria delle migliori 30 tenniste del mondo e, quindi, segnare l’ennesimo ‘top’ di questa grande stagione, essendo attualmente 31ma. La prossima sfida è di quelle toste, perché sulla strada della Vinci ci sarà la bielorussa Victoria Azarenka, quarta nel ranking Wta.
La 28enne tennista tarantina ha liquidato la pratica in 1 ora e 16 minuti di gioco, contro la giocatrice numero 139 del mondo. Una gara decisa da un break per set per Roberta, che ha sempre dato l’impressione di poter controllare l’avversaria. Ha strappato il servizio alla francese al sesto game, portandosi 4-2 e poi andando a servire sul 5-3. Nel primo game del secondo set, due brutti errori della Bremond (nativa di Minsk e poi naturalizzata francese) le hanno fatto perdere la battuta. Sul 3-1 la Vinci ha avuto due palle break consecutive per il 4-1 ma se le è fatte annullare entrambe senza però perdere la concentrazione. Ha tenuto a zero il servizio per il 5-3 e ha conquistato un primo match point sul servizio della Bremond che l’ha però annullato. Ma la francese ha potuto poco quando la tarantina sulla propria battuta è andata 40-15 e ha chiuso sul 6-4 mettendo la firma in calce al proprio record personale sulla terra parigina (è il quinto terzo turno in uno Slam in carriera dopo i due a testa di Wimbledon e Australian Open).
Come detto, ora Roberta dovrà battere la bielorussa Azarenka. L’unico precedente confronto tra le due si è disputato a Parigi nel 2009. Era il primo turno e la allora 19enne di Minsk si impose per 6-4 6-2. Quest’anno la Azarenka ha vinto Miami e Marbella, è stata finalista a Madrid ma sulla terra di Roma è uscita ai quarti per mano di Maria Sharapova.
Roland Garros che continua a dare gioie alla Vinci, dato che è in corsa anche nel torneo di doppio, dove in coppia con Sara Errani ha superato il primo turno battendo la rumena Edina Gallovits-Hall e la tedesca Angelique Kerber. Al secondo le due azzurre se la vedranno oggi con la croata Mirjana Lucic e la francese Aravane Rezai