Rogo Faragola, dolore e sconcerto della Regione Puglia e della Soprintendenza
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia e la Regione Puglia esprimono – con una nota congiunta – profondo dolore e sconcerto di fronte alla distruzione della copertura della villa romana di Faragola ad Ascoli Satriano, a causa di un incendio sviluppatosi questa notte.
“Molte aspettative e molte speranze erano riposte nell’intervento di valorizzazione curato dal Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia e mirato al miglioramento della fruizione di un sito di eccezionale importanza. “Non solo sono andati in fumo anni di investimenti e lavoro dell’Università di Foggia, delle Soprintendenze e della Regione, ma anche e soprattutto sono rimasti gravemente danneggiati mosaici e marmi di inestimabile valore. Si attendono gli esiti dei rilievi dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri del Nucleo TPC di Bari per capire la dinamica dell’incendio”.
“Se l’origine di questo grave episodio si rivelasse dolosa – si apprende dai vertici regionali del MiBACT – sarebbe una ferita ancor più grave e dolorosa, perché metterebbe in luce il disprezzo per il patrimonio culturale e lo squallore morale di personaggi che antepongono il proprio particolare al bene comune”.
“In attesa che la Magistratura e le Forze dell’ordine chiariscano le cause e le responsabilità – dichiara preoccupata l’assessore regionale alla Cultura Loredana Capone che questo pomeriggio si è recata sul posto con il Direttore del Dipartimento Aldo Patruno – la Regione Puglia intende rinnovare l’impegno ad andare avanti con determinazione nella collaborazione istituzionale con il Ministero dei Beni Culturali, le Università e gli Enti locali, per il recupero, la riqualificazione, il riuso e la valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale materiale e immateriale di questa Regione”.
“E’ nostro dovere – continua l’assessore – accrescere sempre di più il presidio culturale nel Gargano e in Capitanata. A tal fine continueremo, sulla base della strategia adottata negli ultimi mesi e finanziata con i bandi regionali, a fare formazione e riaprire biblioteche, laboratori, teatri, musei, cinema, assicurandone la gestione quotidiana per garantire ai ragazzi della nostra Terra lavoro e buona occupazione nell’industria culturale e creativa”.
La nota è a firma di:
Loredana Capone – Ass. Industria turistica e culturale della Regione Puglia
Eugenia Vantaggiato, segreteriato generale del Mibact
Simonetta Bonomi, Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Foggia e Bat