Romafil 2013. Oltre 50 soci del Circolo filatelico “Rospo” di Massafra hanno visitato il Salone Internazionale della Filatelia
Oltre 50 soci del Circolo filatelico “Antonio Rospo” domenica scorsa 20 ottobre, hanno visitato l’XI edizione del Salone Internazionale del Francobollo Romafil 2013 organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, in collaborazione con l’Associazione Filatelica Numismatica Italiana ”A. Diena” in concomitanza con il convegno commerciale organizzato da Poste Italiane.
I filatelisti massafresi, che hanno apprezzato in particolare le tante le novità filateliche, numismatiche ed editoriali nei vari stand, erano giunti in mattinata con un pullman Gran Turismo, grazie all’organizzazione del vice presidente del Circolo filatelico e delegato per Puglia e Basilicata della FSFI, Francesco Rospo, con il quale ha particolarmente collaborato il socio Salvatore Colella (tra gi altri collaboratori, il segretario Rocco Silvestri e, che hanno anche scattato numerose fotografie, i soci Franco Rospo jr, e Pietro Silvestri, che hanno scattato numerose fotografie).
Nello “Spazio Giovani”, fra l’altro, hanno potuto assistere ad alluni momenti importanti, come ad una“lezione” della sempre precisa Mariagrazia De Ros (tra l’altro cura il “Progetto Scuola” della Federazione Nazionale tra le Società Filateliche Italiane) che con l’ausilio di immagini ha presentato a tutti in modo semplice, ma allo stesso tempo esauriente, il francobollo come strumento di comunicazione, veicolo culturale, storico e opera d’arte.
Subito dopo, con l’introduzione e la premiazione di Piero Macrelli, presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, grande momento del Circolo Filatelico “Antonio Rospo” che ha visto premiare con diploma e medaglia il suo presidente Nino Bellinvia, primo ad essere inserito nell’Albo d’onore dei Presidenti di società filateliche italiane (albo appena istituito dalla FSFI), per meriti organizzativi, collezionistici, culturali nei diversi settori della filatelia. Ricordato anche che ha firmato due bollettini illustrativi dei francobolli della Giornata della Filatelia.
Subito dopo hanno fatto seguito le premiazioni dei vari collezionisti espositori.
Nino Bellinvia