EventiPuglia

Rosalia De Souza al ‘Moletto’

Al Moletto_tarantoOltre a proporsi come luogo d’incontro, il Moletto, la sede estiva del molo Sant’Eligio, punta a diventare un importante centro di cultura, nel cuore della di Taranto, in riva a quel mare che esalta le bellezze della città. Domenica 21 luglio, in questo suggestivo molo si potrà assiste al concerto di Rosalia De Sousa, cantante dalla personalità poliedrica, i cui tratti distintivi sono la dolcezza e la determinazione passionale. Splendida voce brasiliana, capace di far emozionare il grande pubblico, Rosalia, nata a Rio De Janeiro, nel quartiere di Nilopolis, famoso per la scuola di samba “Beija-Flor”, nel 1989 si è trasferita in Italia, dove ha studiato le materie “teoria musicale”, “percussioni cubane”, “canto jazz” e “storia del jazz” presso la Scuola Popolare di Musica del quartiere Testaccio di Roma. Nello stesso anno ha cominciato a lavorare con vari musicisti brasiliani tra i quali Alvaro dos Santos, Ney Coutinho e Roberto Taufic, cantando nei più importanti jazz-club della capitale. Un’importante tappa nel suo percorso musicale è stato l’incontro, nel 1994, con il dj e produttore Nicola Conte, che l’ha coinvolta nel progetto “Fez” e nel successivamente alla realizzazione dell’album “Novo Esquema De Bossa” del Quintetto X.

“La collaborazione con Nicola Conte – ha affermato Rosalia De Souza – è nata tanti anni fa. Ci siamo incontrati a Roma e mi invitò ad assistere al concerto dei Quintetto X. Mi ricordo che avevo la febbre in quel periodo e non sarei potuta neanche uscire, tuttavia decisi di andare per conoscerli”.

Durante la sua esibizione al Moletto, Rosalia De Souza sarà accompagnata da Fabio Accardi alla batteria, Francesco De Giosia alla chitarra e Piero Vincenti al piano. Saranno proposti i successi del repertorio della cantante, che vanta la realizzazione di quattro album. “In questi ultimi anni mi sono dedicata ad un lavoro di ricerca molto importante per fare in modo che gli ultimi album contenessero più sonorità jazz e quindi sia io che i componenti della mia etichetta, ci siamo impegnati a cercare il sound giusto. Devo comunque dire che i miei album sono tutti diversificati tra loro. Il primo, con Nicola Conte, è stato più un esperimento di elettronica, il secondo ha delle radici brasiliane e tra l’altro è stato registrato e prodotto interamente nel mio paese d’origine, il terzo contiene maggiori sonorità jazz nel quale ho collaborato con tanti musicisti italiani e il quarto nel quale tratto la musica brasiliana degli anni ’60”.

In ogni suo concerto Rosalia offre sempre qualcosa di nuovo, di bello, in modo che non ci sia mai uno spettacolo uguale ad un altro, nei quali la cantante mette in mostra la sua profonda cultura classica del genere Bossa Nova. Al termine del concerto, il cui ingresso sarà gratuito, la serata proposta dal Moletto prevede il dj set di Vittorio Nunnari e Sabrina Morea.

Molo Sant’Egidio – Corso Vittorio Emanuele II 1

Infoline: 393.3302247

Apertura: 21:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *