Rsu pubblico impiego, Cisl Fp: “Vince la democrazia”
“I primi dati, ancora provvisori, dicono che la Cisl Fp ottiene il consenso di tantissimi dipendenti pubblici, in misura superiore al numero degli iscritti. Con il notevole suffragio ottenuto in tutti gli enti pubblici la Cisl Fp si conferma anche nel nostro territorio un sindacato forte e autorevole, profondamente radicato in tutte le realtà del lavoro pubblico e capace di raggiungere e convincere anche tanti non iscritti”. Questo il primo commento di Giuseppe Bollettino, segretario generale della Cisl Fp Basilicata, che ringrazia tutte le lavoratrici e i lavoratori dei ministeri, delle agenzie fiscali, della sanità e delle autonomie locali per la forte partecipazione e per “aver reso possibile questo importante momento di democrazia partecipata. Siamo grati a quanti hanno contribuito a sostenere e rafforzare la presenza della Cisl con la loro candidatura, con il loro voto e con la loro partecipazione”.
“Pur in presenza di dati ancora non definitivi – prosegue Bollettino – la Cisl Fp si conferma senza ombra di dubbio quale primo sindacato nei ministeri e negli enti pubblici non economici della Basilicata; come pure è da evidenziare il primato della Cisl alla Provincia di Matera e allo stesso Comune di Matera, dove si è tentato in modo assai poco democratico di escludere la lista della Cisl dalla competizione elettorale, poi riammessa solo grazie al pronunciamento positivo del tribunale di Matera. Inoltre, la Cisl è il primo sindacato tra i lavoratori delle ex Comunità montane, nonché in un gran numero di Comuni, sia in provincia di Potenza che nel materano”.
“La Cisl è orgogliosa del suffragio che le lavoratrici e i lavoratori hanno ritenuto di tributarle – conclude Bollettino – soprattutto in ragione del fatto che il consenso ottenuto è frutto solo del suo essere al 100% sindacato, geloso della propria autonomia dalla politica e da qualsiasi forma consociativa”.