“Ruolo dell’Apa è fondamentale per la zootecnia lucana”
L’assessore all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, ha incontrato questa mattina il presidente, il direttore e il Comitato direttivo dell’Apa (Associazione provinciale allevatori) di Potenza. In una visita alla struttura, dove ha potuto apprezzare i laboratori di analisi, l’assessore ha sottolineato l’impegno della Regione a sostenere le Apa, che svolgono un ruolo importante per sviluppo della zootecnia regionale e per la valorizzazione delle produzioni lucane di origine animale.
“Il sistema zootecnico lucano è, ancora oggi, un’importantissima realtà della regione Basilicata, con un peso economico e sociale rilevante, per cui – ha affermato Rosa Mastrosimone – è irrinunciabile un grande progetto di rilancio, per restituire fiducia e vitalità alle imprese allevatoriali, e rappresenta l’anello centrale dell’economia agro-alimentare regionale. Infatti, l’attività di allevamento sviluppa un indotto rilevante, che va dalla trasformazione dei prodotti di origine animale, alla commercializzazione, ai servizi connessi, ecc., esercitando un grado di attivazione economica ben superiore alla restante parte delle attività agricole. Ciò a testimonianza dell’assoluta rilevanza strategica delle attività zootecniche, le cui produzioni costituiscono la materia prima delle specialità più significative della tradizione agroalimentare regionale, con forte “aggancio” al territorio”.
“Le strutture delle Apa – ha affermato l’esponente della Giunta Regionale – si sono caratterizzate negli anni per la tenuta dei libri genealogici e per i controlli sul patrimonio zootecnico, che hanno permesso il miglioramento delle specie e la selezione dei capi. Così i prodotti zootecnici lucani si sono fatti apprezzare sul mercato per la qualità, garantendo al consumatore genuinità e sicurezza alimentare per i numerosi controlli fatti nelle aziende”.