“Ruoti in mostra”, evento di grande successo
Grande successo per l’evento “Ruoti in Mostra” sabato sera nel paese ruotese dal grande significato culturale nazionale ed internazionale organizzato dall’Associazione Recupero Tradizioni Ruotesi con il patrocinio morale del Comune di Ruoti. Fotografia e pittura si intrecceranno in un susseguirsi di opere allestite e visitabili per quindici giorni.
Sono tre le mostre con cui Ruoti ha allestito le stanze e le cantine, prontamente recuperate, di uno degli antichi palazzi settecenteschi di via Roma, Palazzo Salinardi e che affaccia su Strada Taverna Penta e Strada San Lorenzo. La prima cantina ospita la pittura surreale e intima del concittadino Luigi Sinisgalli dal titolo “Le finestre dell’anima”. Grande attenzione desta l’esposizione intitolata “Io Barillari nasco grazie ad Angiolillo” uno dei fotografi più importanti degli ultimi 50anni Rino Barillari, soprannominato The King of Paparazzi che è stato presente in prima persona all’evento culturale per sottolineare l’importante legame che lui stesso ha avuto con il nostro illustre concittadino Renato Angiolillo, giornalista e politico italiano e originario di Ruoti, fondatore e direttore del quotidiano Il Tempo, di cui fu anche per lungo tempo editore, amico personale di Totò, di Eduardo De Filippo, del fratello Peppino e di Vittorio De Sica e molto gradita è stata anche la presenza di del nipote dell’omonimo Angiolillo. Il terzo allestimento artistico si chiama “La pittura incontra la fotografia” di Sara Mancino e Giuseppina Salinardi, due architetti di Ruoti.
Sono stati presenti, alla manifestazione in veste istituzionale, il Sindaco di Ruoti Anna Maria Scalise, e il critico d’arte Merisabell Calitri, per inaugurare, per la prima volta a Ruoti, un filone artistico e culturale che abbracci anche l’arte delle immagini, nella fattispecie quella pittorica e fotografica e che proseguirà con altre quattro mostre che verranno ospitate il prossimo 11 agosto, in concomitanza con la giornata di Ruoti, Capitale della Cultura per un giorno.
“L’inaugurazione ci porta a conoscere meglio la storia della realtà in cui si vive e di coloro che ci hanno preceduti, facendo emergere il quadro di un territorio particolarmente vivace e ricco di personalità artistiche. Si tratta di un dato che rafforza la nostra idea, il nostro intento di valorizzare Ruoti come città d’arte e di cultura e di compiere tutti gli sforzi possibili, anche cercando sempre più collaborazioni da parte di altri enti e di privati, per portare avanti il nostro impegno a investire nella cultura, nella consapevolezza di quanto ciò sia importante per la crescita civile, sociale ed economica del nostro territorio” ha dichiarato il Sindaco Anna Maria Scalise a margine dell’evento.