Ruvo di Puglia, attivo il nuovo servizio di prenotazione online degli appuntamenti negli uffici comunali
A via il nuovo servizio di prenotazione online degli appuntamenti con gli Uffici Comunali. Dalla apposita sezione del sito del Comune di Ruvo di Puglia i cittadini utenti potranno scegliere e prenotare il giorno e l’orario in cui intendono recarsi in municipio evitando code e attese. I primi uffici per i quali è possibile prenotare online gli incontri sono l’Ufficio Tributi e l’Ufficio Edilizia ed Urbanistica, prossimamente il servizio sarà esteso a tutti gli altri.
Per effettuare una prenotazione è necessario collegarsi al sito www.comune.ruvodipuglia.ba.it , raggiungere la sezione “Contatta il Comune” nella parte bassa della schermata, fare click su “Prenotazione appuntamento”, scegliere il servizio tra quelli contrassegnati dal colore blu, accedere con SPID/CIE (ma è anche possibile inserire i dati manualmente compilando il form di prenotazione dell’appuntamento) e infine selezionare uno degli slot disponibili, eventualmente filtrando la ricerca delle disponibilità attraverso i bottoni “Preferenza di mattina” o “Preferenza di pomeriggio”. È anche possibile inserire note a integrazione della richiesta.
Se l’accesso viene effettuato con SPID/CIE non è necessario confermare l’identità, altrimenti il sistema potrebbe richiedere una ulteriore verifica mediante invio di una OTP (One Time Password) sulla mail indicata in fase di compilazione. Il sistema invierà la prenotazione agli Uffici interessati che potranno così gestire in autonomia le richieste pervenute. Eventuali comunicazioni al cittadino saranno recapitate sulla mail indicata o su app IO. Sarà inoltre possibile disdire l’appuntamento in caso di sopraggiunta impossibilità.
L’intervento è realizzato dall’Area 3 Direzione Generale – Servizio Innovazione Tecnologica grazie a un finanziamento di 280.932 euro ottenuto dal Comune nell’ambito dell’Avviso Pubblico PNRR M1C1 Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici – comunali”, Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
“Si tratta di un primo passo importante – ha detto l’Assessora alle Attività Amministrativa e alla Digitalizzazione Mariantonietta Curci – per un ente che prova a essere sempre più attento alle necessità dei cittadini e sempre più in sintonia con una realtà che cambia rapidamente e che propone nuove possibilità e nuove sfide. Gli uffici dell’area 3 sono già al lavoro per estendere il prima possibile il servizio anche agli altri uffici.”