Sa.In.Jazz
I° edizione per l’iniziativa “Sa.In.Jazz”, ovvero Salandra in Jazz. Una manifestazione che mira a diventare un appuntamento consolidato per la suggestiva comunità dell’hinterland materano, organizzata dall’Associazione Armonie Dissonanti, con il Patrocinio del Comune di Salandra ed il supporto di Fidas Salandra. L’obiettivo è quello di animare il centro storico attraverso le note del Jazz. Tante le proposte artistiche, dislocate tra le viuzze e le piazzette dell’antico abitato, aiutando i visitatori ad apprezzare l’architettura e la storia di Salandra, ascoltando musica di qualità. Tra le proposte due mostre fotografiche, un artista (sempre di Salandra) che realizzerà con la tecnica del carboncino opere e ritratti tra il pubblico ed un monologo teatrale di un altro giovane talento del territorio. Tre grandi concerti, invece animeranno le aree più grandi, Mr. Evergreen & Friends, Walter Vitale 4th e Jazzotti Orchestra. Traghettatori della serata Swing 39 Street Band, che accompagneranno il pubblico da una iniziativa all’altra del programma.
Per realizzare l’evento, l’Associazione Armonie Dissonanti, ha lavorato alacremente già dalla scorsa primavera, con una serie di incontri e sopralluoghi per pianificare tutta la manifestazione. Ricordiamo che l’Associazione stessa è una realtà giovane, infatti è stata costituita solo lo scorso mese di dicembre, ma vanta una serie di professionalità tra i soci fondatori, che da subito hanno messo in moto “una macchina” organizzativa destinata ad attuare gli scopi sociali identificati dallo statuto, primo fra tutti, la valorizzazione del territorio, la promozione della cultura tra la gente comune, sostenere e valorizzare i talenti del territorio.
Nei primi sei mesi di vita l’Associazione Armonie Dissonanti ha realizzato:
3 gennaio 2011 concerto gratuito di capodanno – Salandra
5 gennaio 2011 festa della Befana presso il Centro Brancaccio di Matera
28 giugno 2011 concerto in Piazzetta Pascoli all’interno del calendario eventi Festeggiamenti in
onore di Maria SS della Bruna
3 giugno 2011 presentazione libro “Il gusto amaro delle caramelle” incontro con l’autore e dibattito
sul tema della pedofilia
Progetto in cantiere “Note in Tour”. Cinque tappe in cinque comuni della provincia di Matera per altrettanti concerti gratuiti organizzati con le associazioni del posto che identificheranno un talento (poesia-letteratura) del comune ospitante che aprirà le serate. L’appuntamento è per sabato 13 agosto con inizio alle ore 19 in Piazza Marconi, con la street band per l’avvio dell’evento.