BasilicataEventi

Sabato 27 novembre: la Giornata della Colletta Alimentare

La 14esima giornata della colletta alimentare si terrà in tutta Italia sabato 27 novembre. L’ufficialità è stata data dal direttore generale di Banco Alimentare, Marco Lucchini, in una conferenza presso la Sala del Consiglio Provinciale di Matera.

Il discorso di Lucchini si è incentrato sulle dieci righe del comunicato stampa (presente anche sul sito www.bancoalimentare.it), in special modo su una frase del Pontefice, “La Carità è il dono più grande che Dio ha fatto agli uomini, perché è amore ricevuto e amore donato”.

“Invitiamo tutti quanti a fare la spesa e a donarla a chi ne ha più bisogno” – ha continuato il dg – “perché è un gesto umano, di vera solidarietà. Dio ha dato ad ogni essere umano la capacità di comprendere le difficoltà dei suoi simili e, quindi, la carità”.

Il prossimo 27 novembre saranno oltre 8100 i supermercati nei quali avverrà la raccolta, con 110.000 volontari che inviteranno la gente comune a donare alimenti a lunga conservazione.  

Inoltre, attraverso il sistema dell’SMS solidale, ciascuno potrà inviare un messaggio del costo di 2 euro. I fondi raccolti, poi, finanzieranno l’affitto dei magazzini per la raccolta del materiale e il trasporto della merce presso le 8000 associazioni ed enti caritativi convenzionati che assistono 1.300.000 poveri in tutta Italia. Ogni anno, la Rete Banco Alimentare combatte gli sprechi, salvando circa 70.000 tonnellate di alimenti.

In Italia, stando ai dati di “Indagine povertà alimentare” del 2009, sono circa 3.000.000 le persone che chiedono assistenza, e molte le associazioni a rischio chiusura.

La Giornata della Colletta Alimentare è organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS, in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *