AttualitàComunicatiPuglia

Sabato 29 settembre 2012 si è celebrata a Bari la Giornata Internazionale della Pace

Sabato 29 settembre  a Bari, l’Associazione non Governativa Lord Byron New Frontiers, associata dal 1986 al dipartimento di informazione delle Nazioni Unite e la Lord Byron Collegehanno celebrato a Bari, con il Patrocinio del Comune di Bari e della Regione Puglia, la Giornata Internazionale della Pace. Una grande manifestazione che ha visto coinvolte numerose istituzioni, associazioni di volontariato, culturali, sportive ed esponenti del mondo della cultura, cittadini e soprattutto giovani e giovanissimi, tutti insieme per la “PACE”.

L’evento, che si tiene in contemporanea in molti paesi del mondo,  aspira a promuovere la sospensione, per almeno 24 ore, dei conflitti mondiali di qualsiasi entità e natura, al fine di consentire l’attuazione di programmi umanitari alle popolazioni colpite dalla guerra.

Affiancando L’ONU, il Consiglio Europeo accoglie in pieno il messaggio di questa iniziativa e,  per raggiungere l’obiettivo, fa riferimento alla funzione complementare delle lingue come “mediatore culturale”, festeggiando nella stessa data la Giornata Internazionale delle Lingue.

A questo proposito osserva Andrew Paolillo, direttore e fondatore del Lord Byron College di Bari, “la conoscenza delle lingue smussa gli spigoli delle differenze culturali e dei pregiudizi, favorendo la comprensione reciproca e l’avvicinamento tra i popoli, e in questa società di “migranti per scelta o   per forza” diventa indispensabile alla generazione di un ambiente confortevole e accogliente.”  Il Lord Byron College, scuola di lingue, interpreta il ruolo di mediatore culturale  da quarant’anni; l’anniversario cade proprio quest’anno. Oggi la scuola è l’unica sede nel Sud Italia accreditata  per somministrare gli esami Ielts (International English Language Test Service) ibTOEFLTOEICe gli esami Cambridge che vanno dal Ket al Proficiency.

Per festeggiare il quarantesimo anno di attività e favorire ulteriormente la diffusione delle lingue, il Lord Byron College vara quest’anno  il programma “English and More”, offrendo a tutti, la possibilità di imparare con la lingua inglese del livello raggiunto altre lingue,  tra cui Arabo Cinese Russo, la cui frequenza è del tutto gratuita.

Padrino dell’evento il celebre doppiatore-attore Luca Ward, noto al grande pubblico italiano per la sua presenza in numerose serie televisive, e per aver fatto parlare in italiano le più grandi stars del cinema internazionale.

Intenso il programma della giornata. Alle 16.30 le autorità, l’attore Luca Ward e i relatori prima del momento di approfondimento  sul tema della “Pece One Day” sono stati accolti nella sede del Lord Byron College  dall’Orchestra dell’Istituto Tecnico Commerciale di Bisceglie, accompagnata dal preside prof. Francesco Sciaqua. Subito dopo la manifestazione si è spostata all’esterno. Dalle ore 17.00 centinaia di studenti, bambini, atleti, sbandieratori, complessi bandistici, ballerini si sono riuniti davanti al palazzo dell’Economato vicino alla Prefettura formando un corteo che ha sfilato per le vie del centro città. Alla guida la pluripremiata banda di Majorettes di Polignano  seguita da gruppi di bambini e giovani atleti delle associazioni sportive Kanku Day Bari, Picca karate Team di Mola di Bari e A.S. Turturro Team Taekwondo Giovinazzo e infine dal premiato Complesso Bandistico di Ruvo di Puglia.

Man mano che procedeva il corteo si è arricchito della partecipazione di numerosi cittadini che hanno voluto spontaneamente condividere il significato della giornata. Giunto in via Sparano si è dato l’avvio alle esibizioni accompagnate da continui applausi. La serata si è conclusa con la straordinaria partecipazione del gruppo di danzatori della Società di Danze ottocentesche diretto dall’insegnante Assunta Fanuli. I sedici danzatori, in costumi d’epoca, dopo il trionfale ingresso accompagnati dalla musica dell’Aida  hanno  dato vita ad un vasto repertorio scenografico che ha spaziato dal Walzer Spagnolo, al suggestivo “Galoppo” che tra gli applausi del pubblico ha chiuso la manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *