Sabato a Picerno commemorazione del soldato Simone Ceppaglia
L’Associazione culturale “Amici di Monte Li Foj” di Picerno ha organizzato, per sabato 27 luglio, una manifestazione – che si terrà in Contrada Serralta-Porco Morto – per commemorare un giovane soldato, Simone Ceppaglia, morto tragicamente durante una esercitazione militare.
Lo rende noto Antonio Genovese, presidente dell’Associazione, che sottolinea quanto “sia importante la memoria storica, specie per i piccoli paesi come Picerno che, attraverso manifestazioni come questa, si propongono di mantenere viva la memoria e di commemorare coloro che, con grande coraggio ed altruismo, si sono spesi per la causa della nazione”.
“La manifestazione, giunta alla IX edizione – aggiunge Genovese – inizierà alle ore 10 e 30, con l’accoglienza degli invitati e proseguirà con la celebrazione di una Santa Messa; al termine, sarà consegnata la targa riconoscimento “Simone Ceppaglia” al capitano Gennaro Masino del 132° reggimento artiglieria “Ariete”, ferito gravemente in Afghanistan”.
“L’Associazione culturale “Amici di Monte Li Foj” ha voluto, anche per quest’anno, ripetere una manifestazione importante che vuol essere non solo un ‘evento’, ma un momento per commemorare e ricordare chi non c’è più, e per dare un riconoscimento a quanti si sono contraddistinti per l’impegno e il valore militare. Un appuntamento – ha concluso Genovese – che l’Associazione porta avanti, ogni anno, con impegno, per offrire a Picerno (ma non solo) uno straordinario momento di riflessione e di condivisione”.