Sabato a Genzano di Lucania la 12esima edizione della Gara Regionale di Primo Soccorso CRI
Si svolgerà sabato 5 luglio a Genzano la 12esima edizione della Gara Regionale di Primo Soccorso, organizzata dal Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana di Basilicata a Genzano di Lucania. Inizio alle ore 9, con la sfilata di apertura per le vie del Paese e, successivamente, alle ore 10 ci sarà l’inizio ufficiale della gara, che si concluderà nel tardo pomeriggio. Per la gara è stato organizzato un percorso che attraversa la cittadina di Genzano; tutte le squadre affronteranno questo itinerario, durante il quale troveranno 8 postazioni con i simulatori. I truccatori della Croce Rossa metteranno in scena svariate situazioni di emergenza, mentre i soccorritori, ignari della circostanza in cui si troveranno, saranno valutati dai giudici che giudicheranno il loro intervento e la durata del soccorso. Inoltre, non mancheranno i ‘classici’ disturbatori (finti parenti o passanti) che cercheranno di distrarre le squadre durante le operazioni di soccorso.
Circa 300 in totale i volontari impegnati per la manifestazione, con 7 squadre che parteciperanno alla competizione, organizzate da volontari provenienti da varie sedi CRI dislocate sul tutto il territorio regionale, e la squadra che risulterà vincentrice rappresenterà la Basilicata alla Gara Nazionale di Primo Soccorso che si terrà nel Settembre prossimo a Trento.
“La gara di primo soccorso è sempre un’occasione di formazione, perché i volontari si mettono in gioco. – ha affermato il presidente regionale della CRI Basilicata Fernando Moscariello – Ciò fa si ché si tengono sempre in allenamento, e sono pronti ad agire tempestivamente qualora si ritrovino nella realtà di fronte a queste situazioni di emergenza, favorendo lo spirito di squadra, la coesione e l’aggregazione tra i volontari”.