BasilicataEventi

Sagra dei legumi benefica nella Piazzetta dei Sapori del Terra Madre Day

Dichio GardenMatera. Il 20, 21 e 22 dicembre, presso il Dichio garden center di Matera potrete partecipare alla manifestazione della “Piazzetta dei Sapori” dedicata ai legumi e alla loro rivalutazione, evento materano del Terra Madre Day – Slow Food. Questa settimana si svolgerà la sagra benefica con i legumi dell’Alta Murgia, a favore delle iniziative di Terra Madre, la quale sta lavorando per creare un modello alternativo di produzione e consumo del cibo, in linea con la filosofia Slow Food del buono, pulito e giusto: buono per il palato, pulito per uomini, animali e natura e giusto per produttori e consumatori.

A sponsorizzare la sagra è la Comunità del Cibo “Legumi dell’Alta Murgia”, in particolare l’azienda agricola “Dott. Luigi Lorusso”, che proporrà per la sagra delle zuppe con lenticchie, ceci e cicerchie. Questi sono prodotti nelle aree dell’altopiano murgiano, alimenti ricchi di proteine fondamentali nella dieta mediterranea perché possono sostituire egregiamente le proteine della carne.

La Piazzetta dei Sapori, nel promuovere molte aziende locali di qualità i cui prodotti alimentari sono molto apprezzati, propone la degustazione di frutta, miele, formaggi, conserve, pasta, biscotti, ortaggi, vino e birra artigianale. Inoltre, domenica 22 si potrà partecipare alla Notte Bianca del parco commerciale Venusio con apertura fino alle 24, un evento eccezionale per degustare fino a tardi i sapori del nostro territorio.

L’appuntamento per la beneficenza è 20, 21 e 22 dicembre 2013, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *