“Sagra del vino” a Roccanova
Si sta svolgendo oggi, a Roccanova, per onorare l’antica tradizione del “saper fare”, la “Sagra di vino”. Roccanova è conosciuto come “Paese del vino”, infatti nel suo territorio, numerosi sono i vigneti, fiore all’occhiello dell’agricoltura, e le caratteristiche grotte del vino scavate nel masso arenario dove si lascia “invecchiare” il “Grottino di Roccanova” che nel marzo del 2000 ha ottenuto l’Igt (Indicazione Geografica Tipica).
Nel periodo romano, Plinio il Vecchio (naturalista e storico latino) scrisse nella sua Naturalis Historia che non lontano da Grumentum si producevano degli ottimi e curativi vini detti Lagarini.
Non lontano da Grumento, quindi, tra i vini migliori vi sono quelli che si producono a Roccanova, grazie ad un’antica arte che è appunto quella di “saper fare” il vino ed alle condizioni pedo climatiche estremamente favorevoli. Da qui l’ ipotesi, da molti ritenuta non azzardata, che i vini detti Lagarini venissero prodotti nel territorio di Roccanova.
Nel corso degli anni questa antica tradizione è stata sempre mantenuta arricchendosi anche delle moderne tecnologie di vinificazione.
Il “Grottino di Roccanova”, dunque, che si unisce a quella produzione di vino già conosciuto come “Rosso di Roccanova” che, pur non avendo l’Igt, presenta una fragranza tutta particolare ed un ineguagliabile bouquet che acquista dalla mescolanza delle uve prodotte dai vitigni tipici. I vitigni tipici del posto sono in particolare il Sangiovese, il Ciliegiolo ed il Barbera per quanto riguarda la qualità delle uve rosse.
I bianchi tipici sono soprattutto la Malvasia, il Moscato ed il Trebbiano.
Più selezionati invece i vitigni per la produzione di vino “Grottino di Roccanova” che ha già saputo guadagnarsi apprezzati riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, nonché particolari spazi di mercati.
Nel pomeriggio un convegno sulle potenzialità del vino e a sera festa con balli.
Organizzazione e/o per informazioni: Circolo culturale Ugo Foscolo – Vico Marconi – 85036 Roccanova.
Tel.: 0973-833386 – Cell.: 3495428941.