AttualitàBasilicataComunicati

Prima Sagra della Varola dei bimbi, dopo la 53ª edizione nella città di Melfi

Si è chiusa da appena una settimana una strepitosa 53ª edizione della Sagra della Varola.

I numeri sono da capogiro, uno su tutti gli oltre 40.000 visitatori ad onorare un frutto importante della nostra terra, valorizzato insieme ad altre tipicità eno-gastronomiche di Melfi e di buona parte della Basilicata.

In risalto anche le bellezze storiche, con visite a chiese rupestri, palazzi e residenze antiche che, per l’occasione, hanno ospitato mostre di vario genere: dalla pittura, alla fotografia, importanti documenti storici, modellismo e tanto altro.

Complice le belle giornate di sole, ha riscosso successo anche il percorso naturalistico “Boschi aperti”: un’importante opportunità per vivere la natura, i boschi, per visitare il Parco dei Rapaci ed assistere a spettacoli di falconeria e arte medioevale.

Largo spazio anche al’associazionismo, alla musica, a concerti ed artisti di strada che hanno incantato grandi e bambini fino a tardi.

Proprio i bambini si rendono ancora una volta protagonisti della quotidianità: dopo aver vissuto quest’ultima Varola, l’hanno reinterpretata a scuola.

Nella scuola dell’infanzia di via Pisa, infatti, gli alunni hanno proposto la loro Sagra della Varola, prima ascoltando i racconti di nonno Angelo che ricordava i primi anni della sagra e come è cresciuta nel tempo. Hanno inoltre, osservato le fotografie della manifestazione, dell’enorme flusso di gente e degli spettacoli, per poi inscenare i momenti più intensi dell’evento.

Grande divertimento e di tutti i genitori e familiari e tanta soddisfazione del personale della scuola, sempre attento alle esigenze dei piccoli alunni.

“Sono molto entusiasta – commenta a caldo l’Assessore all’Istruzione del Comune di Melfi, Rosa MASI – è sempre un piacere osservare come i bambini, se adeguatamente seguiti e stimolati, possano essere attenti all’attualità che tutti viviamo. Prendendo spunto da una manifestazione di grande rilievo e impatto per la città di Melfi e, sapientemente accompagnati, hanno vissuto e commentato la sagra vista con i loro piccoli-grandi occhi”. “Un ringraziamento di cuore – continua MASI – a tutto lo staff della scuola di via Pisa: la dirigente dott.ssa Maria Cirocco, le maestre Marica Quaglietta, Carmela Rauseo, Monica Marrese e Carmela Lucia ed il personale tutto e, naturalmente, un grazie enorme ai piccoli protagonisti ed alle loro famiglie, sempre presenti e partecipi alle attività proposte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *