Salotto Muzika Basilicata all’Absolute Cafè
Dopo la breve pausa di febbraio, l’associazione culturale Aut Side di Policoro presenta la programmazione primaverile degli eventi targati Absolute Cafè. Si riparte sabato 3 marzo, alle ore 23, con il concerto dei Fonokit. La band salentina si connota per un approccio musicale indie-rock dalla forte influenza british, ed è molto incline alla sperimentazione sonora, “sempre restando all’interno di un concetto eticamente punk, inteso come devozione alla semplicità”. I loro testi prendono spunto dal vissuto reale e si sviluppano in versi dal carattere visionario, risonanti sulle corde di una poetica sensibile agli influssi decadenti dei primi anni Novanta. I Fonokit sono Marco Ancona (voce, chitarre), Paolo Provenzano (batteria) e Ruggero Gallo (basso). Il nome deriva dal “fono(identi)kit” : la tecnica usata dalla polizia per identificare una persona attraverso il suono della sua voce e consiste nel confrontare, mediante speciali apparecchiature elettroniche, la viva voce della persona con quella non identificata che risulta da una registrazione.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’etichetta indipendente La Fabbrica e rientra nella rassegna nazionale Salotto Muzika: una programmazione di eventi che si svolgono a Bologna, Roma, Milano e Policoro (per la Basilicata).
Oltre ai Fonokit nei prossimi mesi ci saranno altre due band che si esibiranno per la stessa manifestazione all’Absolute Cafè: gli Iotatola (14 aprile) e i 2pigeons (12 maggio). E alcune delle serate saranno trasmesse sul web da Radio Aut Policoro. Inoltre, la programmazione primaverile di quest’anno si preannuncia ricca di appuntamenti e partecipazioni: comincerà la seconda edizione del concorso nazionale per band emergenti “Suoni Paralleli”, che vede il leader degli Skiantos Roberto “Freak” Antoni, già premio Tenco 2010, padrino della manifestazione; proseguirà la collaborazione con la Mela di Odessa, per la selezione del Sonic Waft contest (unica tappa lucana). Nelle prossime settimane, invece, saliranno sul palco: i Barresi Project, vincitori del premio Afi – Sanremo 2012; i Blatters, campioni nazionali dmc 2010 e 2011; Le Hibou, vincitori della prima edizione di Suoni Paralleli; il cantautore Toti Poeta e tanti altri. Tutto a testimoniare che il locale dei fratelli Marco e Carmine Suriano si sta affermando come punto di riferimento lucano, sia per i musicisti nazionali dell’underground che per gli amanti della buona musica dal vivo della costa Jonica lucana e non solo.