Salvatore Ligorio nominato nuovo Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano
Salvatore Ligorio è il nuovo Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano, subentrando a Monsignor Agostino Superbo, che raggiunge la pensione per sopraggiunti limiti d’età. Ligorio lascia l’Arcidiocesi di Matera-Irsina dopo oltre 11 anni di direzione.
Il neo Arcivescovo di Potenza ha aggiunto che la data del suo trasferimento nel capoluogo non è ancora decisa, e che l’Arcidiocesi di Matera sarà temporaneamente guidata dal vicario, don Pierdomenico Dicandia. “Ho ricevuto tanto dai presbiteri, in special modo da quelli ammalati, perché hanno saputo darci fiducia. Ringrazio i giovani sacerdoti, se ci sono nuove vocazioni è perché è una Chiesa che prega, e quindi con la comunità preghiamo assieme”.
Rispondendo alle domande dei giornalisti sul messaggio da inviare alla comunità dell’Arcidiocesi di Potenza, monsignor Ligorio ha detto di “pregare per me e di accogliermi nel vostro cuore”. Nato a Grottaglie (Taranto) nel 1948, Ligorio fu ordinato sacerdote il 13 luglio 1972, nominato vescovo di Tricarico il 18 febbraio 1998 e fece il suo ingresso a Matera il 24 aprile 2004.
“Sempre vicino ai problemi del mondo del lavoro e con un impegno costante per offrire spunti e sostegno agli imprenditori in difficoltà, ai giovani in cerca di lavoro e alle istituzioni per trovare insieme soluzioni, in grado di attivare percorsi virtuosi di ripresa e di speranza per le famiglie e le aziende”. Così il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, ha commentato la notizia della nomina dell’Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, mons. Salvatore Ligorio, alla guida dell’Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo. “E’ con tanta gratitudine e con un pizzico di rammarico – ha detto Tortorelli- che la Casa degli imprenditori saluta l’annuncio del nuovo incarico che Monsignor Salvatore Ligorio ricoprirà a Potenza. Un incarico e un ruolo importanti nei quali, ne sono certo, saprà mettere in luce nel rapporto con la comunità locale. Lo abbiamo avuto accanto a noi non solo nei momenti di difficoltà, ma anche per il sostegno alle imprese. Nelle diverse situazioni di indigenza che, purtroppo, interessano anche il nostro tessuto sociale. Impegno, speranza, solidarietà e preghiera sono i valori che monsignor Salvatore Ligorio ha diffuso, con la presenza e con l’esempio, in oltre 11 anni di presenza attiva a Matera che ha arricchito anche il mondo delle imprese di questa provincia. Gli auguriamo buon lavoro e una nuova esperienza ricca di soddisfazioni”.