BasilicataMicroPostPolitica

San Carlo Potenza, la Fials coinvolge nella vicenda anche ‘Cittadinanza Attiva’

La FIALS, in merito alla concessione dei permessi previsti dalla Legge 104/92, ha coinvolto anche Cittadinanza Attiva ad intervenire sulla questione relativa all’applicazione del regolamento previsto per il riconoscimento dei benefici previsti dall’art.33 dell’A.O. Regionale San Carlo di Potenza.

A sostenerlo è la Fials attraverso una nota inviata alla Responsabile di Cittadinanza Attiva Dott.ssa Bochicchio, perché ritiene inaccettabile che il beneficio sarebbe concesso addirittura dopo due mesi dall’istanza inoltrata dai lavoratori”.

Per la Fials, il diritto è immediato e non può, date le esigenze dei richiedenti, essere autorizzato dopo due mesi dalla richiesta. La norma per l’accertamento ha subito un’evoluzione con la Legge 80/2006. Prevede, infatti, un iter di accertamento più rapido per l’invalidità civile e dell’handicap a carico della Commissione medica dell’Asp, in caso di malattia oncologica.

La visita di accertamento deve avvenire entro 15 giorni dalla data della domanda e diventa esecutiva dinanzi a situazioni critiche, ci si auspica che l’Azienda applichi una regolamentazione non restrittiva che dia agio ai lavoratori che hanno urgenza di assistere i propri familiari. A tal fine, è auspicabile che Cittadinanza Attiva intervenga rapidamente presso l’Azienda San Carlo per modificare la direttiva.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *