San Carlo di Potenza, nei prossimi giorni verrà completato il quadro delle assunzioni
“Dopo la recente nota sulla carenza di personale, apprendiamo con soddisfazione che il S. Carlo sta completando le varie procedure concorsuali sia degli OSS che degli infermieri e che nei prossimi giorni si potrà procedere con le assunzioni. Merito, aggiungiamo, della struttura amministrativa che si sta accollando una enorme mole di lavoro”. E’ il commento della Uil Fpl.
“La scrivente pone all’attenzione della Direzione le forti criticità che vive il comparto amministrativo. – continua la nota – Un settore che va assolutamente valorizzato anche con l’espletamento delle progressioni verticali, bandite, ma ferme da mesi, malgrado la Commissione sia stata insediata e che ha addirittura calendarizzato le prove selettive. Perché non si va avanti? Le OO.SS., inoltre, hanno chiesto la convocazione della Delegazione Trattante anche per deliberare sugli incentivi da riconoscere al personale addetto alle procedure concorsuali che è costretto a svolgere questo compito lavorando fino a tardi e sacrificando persino i giorni di riposo.
Quanto alle sedi territoriali, non è concepibile che i servizi ammnistrativi siano tutti accentrati a Potenza sia perché lo stesso personale deve gestire quasi il doppio dei dipendenti, sia perché non si può pensare di “deportare” il personale delle sedi periferiche. Occorre una diversa organizzazione del servizio, dando autonomia ai tre presidi ospedalieri. Spesso i dipendenti, per pratiche amministrative, sono costretti a fare centinaia di chilometri e ciò non è affatto tollerabile.