AttualitàBasilicataBasilicataCultura

San Paolo Albanese e Tito, pubblicati i bandi per ‘Visioni Urbane’

Visioni Urbane compie un ulteriore passo in avanti dando concretezza a un progetto e ad una metodologia fin dall’inizio fortemente innovative. Mentre stanno per ultimarsi i lavori presso i cantieri degli immobili e a pochi mesi di distanza dal grande evento dell’anteprima del “Cecilia – Centro per la Creatività di Tito”, ora è la volta della scelta del soggetto gestore – uno per ogni Centro – che potrà dare il via a iniziative culturali e creative dando impulso, non solo al territorio di riferimento del Centro, ma anche a tutta la regione, interagendo con gli altri gestori al fine di creare una Rete aperta a eventi di alta qualità e di respiro internazionale. Il modello gestionale di Visione Urbane prevede che i soggetti gestori siano selezionati attraverso il ricorso a procedure di evidenza pubblica espletate dai Comuni proprietari dei Centri, in conformità con le linee guida condivise con l’Amministrazione Regionale. Tra i Comuni che partecipano al progetto Visioni Urbane (Matera, Tito, Rionero in Vulture, Pisticci e San Paolo Albanese), è proprio il più piccolo ad aggiudicarsi il primato della pubblicazione del bando per l’affidamento in concessione per la gestione del Centro sito presso l’Area Artigianale del Comune di San Paolo Albanese. A distanza di pochi giorni, anche il Comune di Tito ha pubblicato il bando per la gestione del “Cecilia”. Possono partecipare ai bandi, in forma individuale o associata, le associazioni, le fondazioni private, le ditte individuali, le società, i consorzi, le cooperative e i soggetti di cui al D.Lgs. 163/06. Tali soggetti dovranno essere in possesso di almeno due anni di esperienza documentata nei settori della creatività e connessi. La durata dell’affidamento è di sei anni, con facoltà per i Comuni proprietari degli immobili di rinnovare il contratto per altri 6 anni.

Il servizio di gestione – come specificato nel bando – deve garantire l’attuazione di un Piano di attività e servizi multidisciplinare nei vari settori della creatività, che il soggetto aggiudicatario può realizzare direttamente e/o in collaborazione con altri soggetti in modo economicamente e finanziariamente sostenibile e consentendo una fruizione del Centro quanto più ampia possibile.

La data di scadenza di presentazione delle domande per il bando di San Paolo Albanese è l’undici luglio 2011, mentre per il bando di Tito la data è il sedici luglio 2011. I bandi, i documenti allegati e tutta la modulistica è liberamente consultabile e scaricabile all’indirizzo del blog di Visioni Urbane: www.visioniurbanebasilicata.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *