AttualitàBasilicataSecondo_Piano

San Severino lucano aderisce all’appello SOS Gaza con l’agosto della solidarietà

San Severino Lucano aderisce all’appello “SOS GAZA”, e fino al prossimo 31 agosto sarà presente in ogni manifestazione, attraverso i volontari della Pro Loco, per una raccolta fondi pro aiuti umanitari per far fronte alla drammatica escalation di violenza nella Striscia di Gaza. Il sindaco Franco Fiore e la sua amministrazione insieme alla Pro Loco presieduta da Giuseppe Germano hanno fatto proprio l’appello dell’Unione Democratica Arabo Palestinese (U.D.A.P), giunta per bocca di Giuseppe Lo Spalluto, e “indetto” agosto di solidarietà, il sindaco per primo ha dato il proprio contributo.
“la situazione nella striscia di Gaza, afferma Fiore, è drammatica, è necessaria un’urgente mobilitazione solidale per soccorrere la popolazione civile. Noi vogliamo dare il nostro contributo, sappiamo che è una goccia nel mare del bisogno ma serve anche la nostra goccia, sosterremo il progetto emergenziale per Gaza dell’Unione Democratica Arabo Palestinese”.
La Striscia di Gaza, dice in una nota U.D.A.P , “oggi è la più grande e martoriata prigione a cielo aperto del mondo. L’aggressione che sta subendo la Striscia nelle ultime settimane è una delle più feroci nella storia dell’occupazione della Palestina. Interi quartieri delle città e dei campi profughi sono stati rasi al suolo, e il numero dei morti e dei feriti aumenta spaventosamente ogni giorno di più. Tra loro tantissimi i bambini, che sono diventati specifici target dell’esercito israeliano”.
In queste ore un gruppo di giovani artisti gazawi dell’Unione dei Giovani Progressisti Palestinesi (PPYU), si sta muovendo per le strade deserte del nord della Striscia per raggiungere gli ospedali, le scuole dove si stanno rifugiando decine di migliaia di famiglie e i campi profughi. Sono clown, giocolieri, teatranti e animatori che difendono l’infanzia dei bambini. Con i loro giochi aiutano i più piccoli a resistere in questi giorni tremendamente drammatici e a combattere contro la paura della guerra.
Non appena le strade di Gaza saranno libere dagli occupanti, il PPYU organizzerà una serie di laboratori e giornate di animazione per bambini in varie località di tutta la Striscia.
La finalità è quindi anche quella di creare laboratori di auto-formazione per potenziare ed ampliare gli strumenti degli operatori in un contesto sempre più complesso e delicato. Il PPYU chiede agli amici della Palestina di sostenere questo progetto attraverso una raccolta di fondi per l’acquisto dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dei laboratori. L’Unione Democratica Arabo-Palestinese (UDAP), risponde alla chiamata di solidarietà dei giovani di Gaza e promuove una raccolta fondi per sostenere questo progetto. San Severino Lucano è uno dei primi comuni lucani ad aderire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *