A San Severino Lucano la terza edizione del festival dell’escursionismo
Si lavora a San Severino Lucano per la terza edizione del Festival dell’Escursionismo in programma l’ultimo weekend di luglio (27-30) Obiettivo degli organizzatori, dice il sindaco Franco Fiore, quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di scoprire la bellezza e la grande varietà di paesaggio del Parco in tutte le sue valenze naturali, culturali e storiche, attraverso una articolata serie di escursioni che si svolgeranno nei bellissimi ambienti della Valle del Frido e del Parco.
Vasta la possibilità di scelta per gli escursionisti che potranno scegliere “il cammino” più adatto ai loro ritmi e ai loro interessi, da quelle impegnative in alta quota nel cuore del Parco, ai percorsi poco conosciuti, lontano dalle usuali mete escursionistiche, alle camminate “slow”, a tema botanico, paesaggistico e geologico.
Le escursioni “slow” all’insegna cioè della lentezza, hanno come filosofia il procedere lento, senza fretta, “in modo che ogni passo percorso diventi una meta”, al fine di entrare in sintonia con gli ambienti attraversati vivendo la natura e il tempo, seguendo il proprio sentire, alla ricerca di quelle emozioni date da un più intenso contatto con la natura.
Concluderanno le giornate momenti di incontro e dibattiti con personalità del mondo della cultura e dell’ambientalismo, su tematiche inerenti l’escursionismo, i Parchi e il rapporto tra uomo e montagna. In particolare giovedì 27 si parlerà di “camminare alla scoperta del Parco” e poi Riccardo Carnovalini, (Camminatore, fotografo, cercatore di vie e autore di numerosi libri con le sue esperienze di viaggio a piedi) racconterà con immagini “una vita in cammino alla scoperta di un’Italia sconosciuta”. Venerdì 28 Franco Tassi (Giornalista, Ricercatore, Naturalista, coordinatore Centro Parchi e Direttore storico del Parco Nazionale d’Abruzzo) relazionerà su “Per un vero Parco Nazionale: missione, visione, passione”. Sabato 29 si discuterà delle nuove tendenze dell’escursionismo, dai cammini storico religiosi e scientifici all’escursionismo slow e altro ancora, tra i relatori Emanuele Pisarra , Giornalista, Guida Ufficiale del PNP, Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) Geografo.” L’inaugurazione a Fosso Arcangelo del Sentiero “NATURA E INGEGNO” chiuderà il Festival.