BasilicataItinerari ed Agroalimentare

San Severino Lucano ritorna al “Cibò So Good” di Bologna

San Severino Lucano ritorna a “Cibò So Good” Festival dei Sapori d’Italia in programma a Bologna dal 21 al 23 aprile prossimo. Un viaggio emozionante e sorprendente nel cuore del Bel Paese, dicono i promotori, nato” con l’obiettivo di promuovere le molteplici identità che caratterizzano l’Italia e la rendono un Paese unico al mondo. Il Festival dei Sapori d’Italia è un ambizioso progetto che mette in rete e condivide gli obiettivi sul tema del cibo e dell’alimentazione attraverso un’azione di marketing territoriale il cui scopo è valorizzare le produzioni locali e diventare punto di riferimento per la qualità e la cultura dell’alimentazione”. Un viaggio che attraversa 14 regioni, 40 borghi, 10 parchi nazionali, 34 parchi regionali, 1400 comuni e oltre 350 prodotti DOP e IGP.
Un programma vasto e variegato farà da corona alle vetrine espositive. A Bologna San Severino Lucano farà degustare la minestra impastata con la zucca sapientemente preparata da Luciano La Ruina del Ristorante Torre Vecchia, l’Azienda De Filpo, presenterà i formaggi e altri prodotti del territorio del Pollino, gli amanti del dolce potranno assaporare il miele Serra del Prete di Pietro Civale, tutto accompagnato dal vino di Antonio Vozzi di Chiaromonte e altri prodotti del territorio. E ad allietare il tour dei visitatori ci saranno i Radio Lausberg, che si esibiranno al Palazzo di Re Enzo.
Sabato 22 Aprile , alle 12, Salone del Podestà – Palazzo Re Enzo è previsto un talk show sul Viaggio fra i sapori, lungo la Ciclovia dell’Appennino , alla scoperta del territorio appenninico tra paesaggio, storia arte, cultura ed enogastronomia, in un itinerario entusiasmante lungo 3100 km, ne prenderanno parte:
– Paola Fagioli , Direttore Legambiente Emilia-Romagna
– Bruno Niola , Parco Nazionale del Pollino
– Antonio Scamarcia , AmaCalabra
– Luigi Ruggero , Sindaco di Amaroni
– Franco Fiore , Sindaco di San Severino Lucano
“Abbiamo fatto della promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze un cavallo di battaglia, afferma il sindaco di San Severino Lucano, Franco Fiore, abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questo importante momento espositivo che offre un parterre di appuntamenti vasto e variegato ed ospita migliaia di visitatori, incuriositi e interessati agli appuntamenti culturali, d’intrattenimento e passione gastronomica. Viviamo di turismo, continua Fiore, e riteniamo necessario far conoscere le nostre eccellenze non solo gastronomiche, nostro auspicio è di far crescere i turisti e i visitatori ma creare anche la possibilità ai nostri giovani di ritornare per crearsi
un lavoro a casa propria”.
Partner nell’ organizzazione dell’evento “Viviappennino” sodalizio che ha la finalità di promuovere tutto il percorso della ciclovia che attraversa l’Appennino e le sue aree interne e di cui San Severino Lucano è una delle tappe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *