Comunicati

A San Severino Lucano la visita del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile al campo scuola per giovani

A San Severino Lucano è in corso (28 luglio 3 agosto) il campo scuola “ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE”. Giovedì 31 luglio prossimo riceveranno la visita del dottor Franchino del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, all’incontro tra ragazzi e il funzionario, previsto per le 10,00,interverrà il sindaco Franco Fiore.
Il progetto è realizzato dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, dal Dipartimento Regionale della Basilicata e dall’organizzazione di Volontariato di Protezione Civile Nuova Alba. L’obiettivo è quello di stimolare nei giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di Protezione Civile. I partecipanti ( ragazzi/e da 11 a 17 anni) per una settimana saranno a Villaneto di San Severino Lucano alla Fattoria Didattica “il Piccolo Mulino”, alloggeranno nelle tende ministeriali della Protezione Civile ed in una struttura messa a disposizione, faranno esperienza di vita da campo, escursioni, laboratori e tanto divertimento.
I ragazzi stanno vivendo una esperienza, interessante, compiono un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema.
La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile. E’ un’esperienza importante dice il sindaco Fiore, i giovani partecipanti imparano la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, conoscono i compiti del Servizio Nazionale della Protezione Civile, vengono sensibilizzati sul tema dei piani di emergenza altro ancora. I giovani sono coinvolti in attività esplorative, di ricerca e di esercitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *