San Severino ospita la XVII edizione del Pollino Music Festival 2012
La XVII edizione del Pollino Music Festival si terrà, come sempre a San Severino Lucano, da venerdì 3 fino a domenica 5 agosto 2012. Il 3 e 4 agosto, in Piazza San Vincenzo suoneranno 99 Posse, Dente, A toys orchestra, Bud Spencer Blues Explosion, anticipati da M.C.O. (Mala Cima Organizzata) da Rionero ed Esquelito da Bernalda, vincitori delle selezioni lucane del concorso Italia Wave.
Domenica 5 agosto il festival si sposterà nella frazione Mezzana Salice per partecipare alla performance dei Melting Drumpot, piccola orchestra di batterie, anticipata da band e musicisti lucani in jam session acustica: Gioacchino Fittipaldi, Acquatinta, Antonio Langone, Aeguana Way e Damash. Da sempre punto di riferimento per gli appassionati di musica e natura, il festival quest’anno propone artisti affermati e giovani emergenti locali in una cornice diversa dal solito: i concerti si terranno in paese e non più presso il campo sportivo.
“L’edizione 2012, per fronteggiare in modo propositivo e concreto il momento di grave crisi, è stato progettata riducendo il lavoro e i costi di allestimento degli spazi senza penalizzare la validità del cast artistico.” spiega Nico Ferri, ideatore e direttore artistico del festival “Oggi è fondamentale rispondere alla necessità di una ‘decrescita intelligente’ negli stili di vita; in quest’ottica anche un festival musicale, nel suo piccolo, può e deve indurre a migliorare comportamenti funzionali ad interpretare la realtà”. Le giornate del festival saranno completate da varie attività parallele: tutti i pomeriggi laboratorio performativo ‘Malaparata, per un Pinocchio itinerante’ curato dallo Iac (Centro Arti Integrate di Matera); venerdì e sabato Les Trois Chaussettes divertiranno i più piccoli con il teatrino delle marionette e il truccabimbi; tutti i giorni sarà possibile partecipare ad escursioni guidate nel Parco Nazionale del Pollino, fruire dei percorsi del Parco Avventura a Bosco Magnano e godere di un panorama mozzafiato a bordo della Giostra, l’installazione di arte contemporanea “RB ride” realizzata da Carsten Holler per il progetto Artepollino.
Sabato 4 agosto si svolgerà, inoltre, un seminario sul tema ‘Il talento come risorsa’, tenuto da Teresa Mariano, ex manager di Caparezza e Negramaro. Il seminario, riservato ai musicisti delle band lucane, è stato organizzato con la collaborazione della Diavoletto Netlabel nell’ambito del progetto Basilicata Music Net 2012. L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero e, come consuetudine, sarà disponibile un’area per il campeggio libero. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito ufficiale dell’evento (www.pollinomusicfestival.it) e sulla pagina facebook dedicata all’iniziativa.