CulturaMicroPostPuglia

Sancita la collaborazione tra il “Comitato Feste Santi Medici Cosma e Damiano” di Massafra e la “Associazione A.Ge.B.E.O. e amici di Vincenzo Onlus” di Bari.

Dare un senso umanitario ai prossimi festeggiamenti, religiosi e civili, dei Santi Medici Cosma e Damiano e San Michele Arcangelo. A Massafra, in vista dei festeggiamenti fissati per i prossimi 26, 27 e 28 settembre, il Comitato Feste, attraverso il presidente delegato Antonello Piccolo, ha sposato la linea della solidarietà, offrendo il proprio contributo, per uno dei progetti satellite dell’Associazione “Trenta Ore per la Vita onlus”.
Nel caso specifico il Comitato, donerà parte dei fondi raccolti per la festa all’A.Ge.B.E.O. (Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici) e amici di Vincenzo, un’associazione onlus che dal 2003, grazie all’instancabile perseveranza presidente di Michele Farina e degli oltre 150 volontari coinvolti, aiuta quotidianamente nei bisogni pratici concreti e psicologici le famiglie che vivono con i propri bambini il dramma della leucemia infantile. L’Associazione A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo Onlus presente del Policlinico di Bari nei reparti Oncologici- Pediatrici, si occupa di accogliere le famiglie dei bambini che vengono a curarsi a Bari da tutto il sud Italia, est Europa e nord Africa.
Ad oggi sono stati più di 300 i nuclei familiari accolti. A fronte di un incremento dei ricoveri pediatrici ed alla concessione di un suolo tolto alla mafia sito nelle vicinanze del Policlinico di Bari l’associazione nazionale “Trenta Ore per la Vita Onlus” ha dichiarato la disponibilità ad offrire una somma in danaro per lo start up del progetto che prevede la costruzione di un Villaggio per l’accoglienza, la cui posa della prima pietra avverrà entro quest’anno.
«Iniziativa importante – afferma il presidente delegato del Comitato Feste, Antonello Piccolo – che contribuirà, senz’altro, a rendere meno pesante il dramma psicologico che accompagna le famiglie nella malattia dei propri figli. Azione che permetterà a tutti i componenti del comitato di avere una marcia in più nel lavoro organizzativo dei festeggiamenti. Ognuno di noi sacrifica tempo, denaro e impegni di famiglia per dedicarsi gratuitamente al grande lavoro che sta dietro questo appuntamento. Nel corso di questi ultimi anni abbiamo sperimentato sempre più forte quanto è difficile far fronte all’organizzazione dei giorni di festa e, prima di ogni cosa, ci sentiamo in dovere di rinnovare il nostro sincero ringraziamento a tutte le famiglie di Massafra che di anno in anno, nonostante i tempi di difficoltà e di crisi, non hanno fatto mancare al Comitato il loro prezioso contributo. Allo stesso tempo – conclude Antonello Piccolo – intendo ringraziare per la fattiva collaborazione fin qui mostrata, gli imprenditori, gli artigiani e i titolari degli esercizi commerciali massafresi che, in questi giorni, stanno mostrando la propria vicinanza al progetto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *