Sanità in Puglia, in arrivo 1600 nuovi medici entro l’estate
“Entrano immediatamente nel sistema 800 unità tra medici e infermieri ed altre 800 entro l’estate”. Lo ha annunciato oggi a Bari il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, incontrando i giornalisti con l’assessore regionale alla Sanità, Elena Gentile. “Ora ci sarà ossigeno. Eravamo al collasso –ha continuato il governatore pugliese – a causa del blocco del turn over. Abbiamo usato questa fase drammatica per riflettere approfonditamente su come si potesse modernizzare il sistema dell’offerta sanitaria”.
L’assessore Gentile ha stimato in 42 milioni di euro il risparmio ottenuto grazie al risanamento delle finanze. “E’ più di quanto ci chiedesse il governo – ha sottolineato – e così oggi possiamo far fronte alle esigenze della sanità, partendo da quelle più acute: il deficit di competenze e professionalità nei settori dell’emergenza-urgenza”.
Il piano prevede inserimenti in organico per ogni Asl e per ogni policlinico, con un’attenzione particolare che sarà rivolta a Taranto e alla provincia ionica: nei giorni scorsi sono partite infatti le procedure per l’assunzione di 315 unità nella sola Asl tarantina. Gli altri 445 operatori saranno distribuiti in tutte le Asl della Puglia secondo un criterio che privilegerà le emergenze-urgenze e in particolare il Policlinico di Bari con le sue emergenze.