PugliaSport

Santeramo in Colle si veste di ‘Special Olympics’

basketDue eventi in uno nella città di Santeramo in Colle! Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre la città si veste di Special Olympics …

Il programma delle due giornate presentato mercoledì 20 novembre nella sala consiliare del Comune di Santeramo prevede sabato 30 alle ore 16.00 il flash mob in piazza Garibaldi. Il flash mob che si svolgerà contemporaneamente in circa 20 piazze d’Italia a partire da piazza del Popolo a Roma, vorrà promuovere i principi di Special Olympics: autonomia dell’atleta speciale, integrazione e partecipazione. Basterà indossare un qualunque elemento rosso e unirsi al grande cordone che porterà alla piazza centrale in Santeramo.

Al termine del flash mob tutti potranno spostarsi presso il palazzetto dello sport “Palavitulli” sempre in Santeramo per assistere alla cerimonia di apertura del meeting di basket ad invito interregionale Basilicata – Molise – Sicilia e Puglia Special Olympics. L’evento che vedrà scendere in campo 48 atleti speciali in quattro squadre, rientra nella European Basket Week che in tutta Europa e Asia vede impegnati squadre di basket in tornei e discese in campo dal 30 novembre all’8 dicembre.

Accompagnate dalla fiaccola simbolicamente portata da Vittorio Brandi, tedoforo a Londra 2012, gli atleti speciali accompagnati dai mini atleti della ass. Murgia Basket scenderanno in campo. Un emozionante spettacolo tra i cerchi olimpici sarà offerto dalla Ass. “I due trulli” con cani giocolieri fino a schiacciate e canestri di atleti professionisti.

Domenica 1 dicembre a partire dalle ore 10.00 si terrà il torneo e a seguire premiazioni. A sostenere gli atleti speciali ci saranno i campioni della società Bawer di Matera.

I due eventi sono organizzati grazie alla collaborazione del Comune di Santeramo in Colle, dalla Ass. Murgia Basket di concerto con il team Special Olympics Puglia e il team Olimpihà di Acquaviva-Santeramo. Numerosi sponsor commerciali, cittadini comuni e associazioni di volontariato si sono prestati divenendone fulcro essenziale a garanzia della buona riuscita delle due giornate.

Ketti Lorusso – Direttore Special Olympics Puglia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *