Santi Giuffrè nuovo commissario straordinario del comune di Brindisi
Fortemente determinato a risalire la china nel comune di Brindisi. E’ quando vorrà fare Santi Giuffrè, nuovo commissario straordinario del Comune, che ieri mattina ha incontrato la stampa nella sala giunta di palazzo di città.
“Questa vuole essere un’assunzione di impegno e di responsabilità di fronte alla gente, alla città, di un rapporto nuovo, ispirato a trasparenza e comunicazione. – ha detto – Il dialogo con le gente deve essere aperto, perché la gente deve essere interessata non a questo primo incontro ma ai prossimi, per verificare che quanto ascoltato oggi venga rispettato. La gente deve sapere che questa è l’impronta che il commissario prefettizio intende dare a questa gestione: ascoltarli, andare incontro alle loro necessità e realizzare un concetto di trasparenza nell’amministrazione comunale che è determinante per una crescita della comunità”.
Allo stesso tempo, però, Giuffrè ha ammesso l’esistenza di numerosi problemi di non facile risoluzione. “Mi rendo conto che nessuno di noi, tanto meno io, ha la bacchetta magica per risolvere i problemi. Abbiamo solo il piacere e la volontà di ascoltare, con umiltà, e di vedere di fare quello che è giusto, quello che dobbiamo fare. Perché questo non è un hobby ma un dovere: quello di servire la gente”.
I numerosi commissariamenti dimostrano che in città negli ultimi anni qualcosa non ha funzionato al meglio. “Io non sono qui per fare letture politiche dei fatti ma credo che episodi così ripetuti dovrebbero spingere la gente amministrata, i brindisini, a poter riflettere in modo da fare, un domani, scelte più oculate e più sensate”.