AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiPugliaPugliaTurismo

SassieMurgia: news di Primavera

Nella mia precedente mail vi avevo scritto della scheda di accessibilità, da noi predisposta e inviata dall’agenzia I Viaggi del Sapere alle strutture ricettive della Provincia di Matera per valutarne l’accessibilità a utenti privi della vista o dell’udito, disabili su sedia a rotelle, famiglie con bimbi piccoli, persone che hanno allergie o problemi di tipo alimentare.

Sinceramente ci aspettavamo un risultato migliore, in pochi hanno risposto alle domande da noi preparate.

Da una parte è colpa nostra in quanto, non essendo l’Azienda di promozione turistica di Basilicata, non disponiamo certo di un elenco esaustivo delle strutture in questione, può essere che ce ne sia sfuggita più di una.

Dall’altra, vorrei rivolgermi direttamente agli iscritti a questa newsletter che gestiscono alberghi, ristoranti, agriturismi etc. a Matera e provincia: avete ricevuto la scheda di accessibilità? Se si, perchè non avete risposto?

Forse non è chiaro che il turismo accessibile ha valenza non solo sociale ma anche economica. Pazienza! Tempo ne abbiamo, di certo riproporremo questa e altre iniziative simili per sensibilizzare sempre più sull’importanza e notevole attualità di questi temi.

In tutti i modi, i primi di Aprile siamo andati alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli per promuovere i nostri itinerari e visite guidate accessibili e le strutture ricettive accessibili in provincia di Matera. Bene, oltre all’interesse che sempre noto quando parlo della mia città, ho riscontrato l’interesse di agenti di viaggio e Tour Operator che mi chiedevano: “ma come, davvero i Sassi possono essere accessibili?”. Questo mi fa pensare che molti di loro inseriranno i nostri itinerari accessibili tra le loro proposte di viaggio nelle nostre zone!

Forse già sapete che Turismo per Tutti a Matera sarà nel dossier che il comitato promotore Matera 2019 Capitale Europea della Cultura presenterà alla commissione europea per sostenerne la candidatura. Nell’intervista chiarisco meglio i punti salienti del progetto, prendetevi due minuti per leggerla!

Cambiamo argomento e veniamo al felice matrimonio tra fiat 500 e promozione del nostro bel territorio. Sabato 4 Maggio uno “sciame” colorato e ronzante di fiat 500 provenienti da Puglia e Basilicata sfilerà nei Sassi e nel Parco della Murgia Materana lungo strade panoramiche di grande suggestione. Al calar della notte comincerà la visita guidata negli antichi rioni e nell’area protetta con degustazione finale, nei Sassi, a base di prodotti tipici. Quest’ anno è data anche la possibilità a chi non è proprietario di una Fiat 500 o auto d’epoca di partecipare all’escursione quale passeggero in modo da vivere anch’ esso la magia del nostro territorio. Cliccate QUI per maggiori informazioni!

Chiudo ricordando ai lettori-genitori con figli piccoli delle visite guidate scontate svolte dalle guide SassieMurgia in favore di quelli, tra loro, che usano pannolini lavabili.

Ci vediamo in escursione!

Luca Petruzzellis

320 4429909 – www.sassiemurgia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *