BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Satriano di Lucania a ‘Cose dell’altro Geo’

Venerdì 17 febbraio 2012, Satriano di Lucania sarà protagonista della trasmissione “Cose dell’altro Geo”, in onda alle 15.50 su Rai Tre. L’ANCI nazionale- spiega in un comunicato il sindaco Michele Miglionico – ha scelto il comune di Satriano di Lucania per partecipare alla trasmissione Rai . Grazie ad un protocollo d’intesa ANCI-Rai, la redazione della trasmissione ha selezionato 32 Comuni di identità aderenti a Res Tipica, la rete delle associazioni di identità creata dall’ ANCI ,di cui il nostro Comune fa parte in quanto socio di “Borghi Autentici d’Italia”. I comuni, oltre ad aderire a Res Tipica, devono essere stati autori di una buona pratica in campo ambientale, culturale, artistico, turistico.

“L’amministrazione comunale di Satriano di Lucania , – sottolinea il primo cittadino – onorata di partecipare ad una trasmissione nazionale della Rai per promuovere il proprio territorio, sottolinea le motivazioni che hanno portato l’ANCI e la RAI a tale scelta, in quanto rispecchiano pienamente gli obiettivi e le buone pratiche messe in campo in questi anni. La trasmissione televisiva “ Cose dell’altro Geo “ presenterà Satriano, il paese dei Murales, del” Pietrafesa” , del “Carnevale di Basilicata” con le sue maschere tipiche, le bellezze ambientali, le risorse culturali ed artistiche , la gastronomia locale, con i piatti ed i prodotti tipici. A tutto ciò saranno affiancate le buone pratiche messe in campo dall’amministrazione comunale: la piscina eco-sostenibile, i quadri elettrici a risparmio energetico, la produzione di energia idroelettrica, la raccolta differenziata “Porta a Porta”, i “Nonni Vigili” ed i progetti immateriali promossi”.

”Attraverso il comune di Satriano , con la trasmissione del 17 febbraio su RAI 3 nazionale sarà promossa la Basilicata tutta, perché il paesaggio, le caratteristiche del borgo della vecchia “Pietrafesa,” con i suoi riti ed i suoi sapori, in qualche modo la riassumono. ”L’amministrazione comunale, infine,ringrazia tutti quelli che hanno partecipato e collaborato fattivamente alla realizzazione della trasmissione televisiva. “

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *