Scatta la 14esima edizione di ‘Suonincava’
“Note, cave e ipogei” è il tema della 14esima edizione di Suonincava”. Un festival che permetterà di allargare lo sguardo al mondo della pietra nella sua interezza, con incroci tra sacro e mondo del lavoro, passando per la grotta di San Michele di Cagnano Varano, e per gli eremi e il complesso abbaziale di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo. La giornata finale, ad Apricena, prevede attività sugli aspetti produttivi, sociali e naturalistici delle cave, con presentazioni di libri e visita alla cava Pizzicoli, e una serie di eventi omaggio alla figura di Matteo Salvatore nel piazzale antistante la cava. Ma ‘Suonincava’ proporrà anche degustazioni, visite guidate, video e libri. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ma alcuni di loro sono a numero controllato, per cui è necessaria la prenotazione.
Questo il programma della manifestazione
Mercoledì 4 settembre – Sacri ipogei
Cagnano Varano
Ore 16.00 visite guidata alla Grotta di San Michele e degustazione di prodotti tipici (info e prenotazioni 340.7633852)
Ore 21.00 – Piazza Giannone – ROY PACI canta CorLeone. Sonorità di jazz d´avanguardia e sperimentale con CorLeone, una delle tante anime musicali del talentuoso Roy Paci che ritorna a uno degli elementi fondanti del suo background artistico, un crossover pairing tra hardcore selvaggio e jazz sperimentale, il tutto stemperato nei colori elettronici minimali e nei suoni “terragni” della Sicilia e dei paesi mediterranei. Il progetto CorLeone è “un mostro”, come lo definisce lo stesso Roy Paci, “una creatura informe”.
Venerdì 6 settembre – Eremi e sassi
Monte Sant´Angelo – Abbazia di Pulsano
Ore 16.00 Visita agli Eremi di Pulsano e degustazione di prodotti tipici, a cura di Gargaia scrl (info e prenotazioni 340.7633852)
Ore 19.30 – Abbazia di Pulsano – CARACAS CAFE’. Concerto di ENZO FAVATA, UT GANDHI, MARCELLO PEGHIN.
CARACAS CAFE’ è un trio geniale questo è il commento frequente della critica musicale In quasi due ore di ottima musica originale, la poesia, virtuosismo, l´energia e il canto s’intrecciano con i suoni della milonga, tango e danze brasiliane con melodie e ritmi mediterranei e della Sardegna, dove il jazz e l´improvvisazione sono vincolanti elemento tra diversi stili e culture.
Enzo Favata, sassofoni soprano/sopranino / clarinetto basso / live electronics
UT Gandhi, percussioni / samplers
Marcello Peghin, chitarra classica 10 corde / chitarra baritono / live electrinics
Domenica 8 settembre – Miniere e cave: la conquista del lavoro
Apricena
Ore 10.30 – Palazzo della cultura in piazza Federico II
L’autore Salvatore Mangiacotti, ricercatore e studioso di storia locale e Maurizio Tardio, giornalista, presentano il volume “Il pianto della miniera. La storia inaudita della miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo (attraverso le interrogazioni parlamentari)”. Dalla miniera di San Giovanni Rotondo alle cave di Apricena. Storie di minatori e cavapietre. Un percorso storico-letterario attraverso foto, documenti e testimonianze inedite per ricostruire un’importante storia, anche sindacale, della Provincia di Foggia.
Ore 11.30 – Palazzo della cultura in piazza Federico II
Il prof. Raffaele Sardella presenta il volume “L’era glaciale” – Editore Il Mulino, Collana ‘Farsi un´idea’. Ghiacciai, fiumi e vulcani, fossili di specie estinte come mammuth e iene giganti, e infine la conformazione attuale delle nostre coste testimoniano infatti come l´Italia sia stata un crocevia di migrazioni, adattamenti ed evoluzioni. Alle ricerche nelle cave di Apricena è dedicato un apposito paragrafo.
Ore 17.00 – visita guidata in cava con il Prof. Raffaele Sardella e Giovanni Pizzicoli – proprietario della cava – con degustazione in cava di prodotti tipici (info e prenotazioni 340.7633852)
Ore 19.00 – Cava Pizzicoli. Presentazione documentario “Omaggio a Matteo Salvatore” prodotto da Legambiente FestambienteSud, con interventi di Franco Salcuni, Giuliano Volpe e Antonio Prato.
Ore 19.30 – Cava Pizzicoli. Concerto di ANTONIO INFANTINO E I TARANTOLATI DI TRICARICO, omaggio a Matteo Salvatore. I generi di Antonio Infantino spaziano dall´etno folk alla più classica tarantella ma le sue origini sono nella stagione della beat generation italiana, misto alla canzone impegnata degli anni ’60. Le sue formazioni sono una travolgente macchina percussiva e poliritmica, impegnata in una performance iterativa e rituale. Un doppio viaggio nello spazio e nel tempo: un frammento di Lucania (l´antica Basilicata) con la sua musica popolare piena di strumenti percussivi, riti di possessione e trance: un ritorno al recente passato musicale dove rimane lui, con la sua voce abrasiva e roca e la chitarra battente.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Visite e degustazioni sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (info. 340.7633852). Il festival Suonincava è organizzato dall’Associazione Suonincava, con il patrocinio dell’Unione Europea (nell’ambito dei PO Fesr 2007-13), della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo) e con Comune di Orsara di Puglia, Comune di Apricena, Comune di Cagnano Varano, Comune di Monte Sant´Angelo, Comunità Monastica di Pulsano, Consorzio 5FSS e In collaborazione con Legambiente FestambienteSud e Associazione culturale Carpino Folk Festival. Per info www.suonincava.com