Scatta nel weekend la terza edizione della ‘Bitonto Summer Comics’
Sabato 25 e domenica 26 luglio si terrà a Bitonto (BA) la terza edizione della “Bitonto Summer Comics”, fiera del fumetto e dell’animazione giapponese e americana, nata nel 2013 da un’idea dell’Associazione Culturale Musicale “Davide delle Cese”, con il patrocinio del Comune di Bitonto e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili. Anche quest’anno, la kermesse è organizzata in sinergia con la Libreria “Hamelin” e con “Hamelin Cartoon Studio”, con la collaborazione di diverse realtà attive in questo panorama, prima tra tutte la Scuola di Grafica e Fumetto “Grafite”.
Una due giorni ricca di eventi andrà a inaugurare la Torre “di Cesare Sylos”, splendida villa del XV secolo, popolarmente chiamata “la Contessa”, recentemente recuperata grazie a un intervento di riqualificazione. I numerosi ambienti interni saranno dedicati ai laboratori, alle letture, agli incontri con gli ospiti, alle proiezioni, e ospiteranno anche gli stand di oggettistica e collezionismo; il vasto giardino esterno sarà invece consacrato alle gare, alle simulazioni, alle dimostrazioni e alla ristorazione.
Si comprende quindi il nome di questa nuova rassegna, la “Caesar Edition”, che si prefigura all’insegna di novità e divertimento: tra esposizioni, mostre, workshop, cosplayers, incontri con gli autori (tra cui Bruno Tognolini, autore della “Melevisione” e de “L’albero azzurro”), proiezioni, spettacoli, tornei, concerti e simulazioni, si festeggeranno i 10 anni di attività della Libreria “Hamelin”, recentemente eletta fra le 10 librerie indipendenti più belle d’Italia. Un compleanno in grande stile, che vedrà l’allestimento di una sezione dedicata esclusivamente alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, con le nuove proposte del settore e interviste esclusive ad autori ed editori.
A chiudere la manifestazione sarà la cartoon cover band “Le Stelle di Hokuto”, che si esibirà nel concerto finale di domenica 26 luglio. Tanti gli eventi, tra cui il “Cosplayer Contest”, i cui vincitori riceveranno in premio due viaggi al “Lucca Comics and Games 2015”, offerti dalla Libreria “Hamelin”.
L’ingresso è gratuito; sarà inoltre predisposto un bus navetta gratuito dall’area parcheggio di via Angelo Messeni. L’appuntamento è per sabato 25 luglio (dalle ore 11.00 alle ore 22.00) e domenica 26 luglio (dalle ore 10.00 alle ore 00.00) a Torre “di Cesare Sylos”, in via Falcone e Borsellino e rispettive scorte.