Scomparsa Tonio Acito, il cordoglio di Confapi Matera e Architetti Innovativi
Il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’architetto materano Tonio Acito. Tutta l’Associazione si stringe intorno alla famiglia di Tonio per farle sentire la vicinanza delle piccole e medie imprese e per manifestare gratitudine per tutto quello che il professionista materano lascia alla città in termini progettuali.
Esprime commozione il gruppo “Architetti Innovativi Matera” per la prematura scomparsa dell’Architetto Antonio Mattia Acito. Architetto visionario e moderno ha rappresentato una fra le più vivaci intelligenze che ha ridisegnato spazi e opere nella città di Matera, aggiungendo valore e prestigio internazionali.
“Lo ricordo – sostiene Giovanni Martemucci, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Matera- con il sorriso che usava per “planare” sui discorsi dell’architettura cittadina. Sempre gentile con tutti, aveva il pregio di far comprendere a chiunque i temi dell’architettura, fino a coinvolgere l’intera città nel dibattito. Antonio Mattia Acito ha avuto il merito di rendere visibile e “necessaria” la figura dell’architetto nei processi di sviluppo urbano partendo anche dalla cultura immateriale. A lui si deve l’idea, negli anni ‘90, di organizzare il carnevale nei Sassi di Matera, con allestimenti scenografici e spettacoli nei vicinati. Primo vero esempio di riappropriazione e riuso, da parte della città, degli antichi rioni. E primo esempio concreto di destagionalizzazione dei flussi turistici. Con lui, nella nostra regione, la figura dell’architetto ha assunto un rilievo moderno, caratterizzato dalla capacità di saper comunicare e rendere abbordabile il tema del progetto della città e dei suoi spazi”.
“L’architetto Tonio Acito ha rappresentato -afferma l’architetto innovativo Sergio Venezia- innovazione e visione di una generazione che ha saputo scrivere pagine significative della storia della città di Matera dandone lustro. La sua carriera è stata costellata di opere importanti e tra i numerosi progetti ricordiamo Piazza Vittorio Veneto e del Palombaro lungo mentre di recente si è impegnato nella riqualificazione della Cava del Sole. Intensa è stata anche la sua attività internazionale con riconoscimenti di grande prestigio