AttualitàCulturaPugliaPuglia

Scoperte nuove grotte a Castellana

“Castellana capitale delle Grotte d’Italia” ha esordito così il sindaco prof. Francesco Tricase nel corso della conferenza stampa, tenutasi stamattina nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale, durante la quale è stata ufficializzata la scoperta di nuove grotte.

Si tratta di nuove cavità carsiche, rinvenute in pieno centro cittadino, in via Abate Eustasio, zona nei pressi di piazza Caduti Castellanesi e largo Portagrande. Il rinvenimento è stato fatto dall’impresa di costruzioni Ivone, nel corso dei lavori di scavo, in un terreno dove, doveva realizzare civili abitazioni. Allertato il loro geologo di fiducia, della presenza di questa voragine, dopo i primi sopralluoghi, la meraviglia di aver scoperto un nuovo mondo sotterraneo.

Lo scoperta è avvenuta lunedì 28 marzo e subito dopo, sono partite da parte dell’ufficio tecnico del comune, le procedure per mettere il tutto in sicurezza.

Sempre nel corso della conferenza stampa, il sindaco Francesco Tricase ha assicurato che a breve, dopo aver fatto tutti i rilevamenti del caso, il sito verrà messo a disposizione di tutti gli studiosi e degli appassionati di speleologia. È ancora presto per dirlo, ma considerato che queste caverne sono solo a 15 – 20 metri di profondità, a differenza delle più famose Grotte di Castellana che sono ad oltre 70 metri, il sindaco auspica di rendere queste nuove caverne fruibili anche dal punto di vista turistico, e riuscire così a convogliare il nostro flusso turistico anche nel centro cittadino. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *