PoliticaPuglia

“Scorie illustrate”: presentazione della mostra presso la Fiera del Levante

Lunedì 17 aprile, alle 11.00, nell’Arena del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia (c/o Fiera del Levante, Padiglione 107 – Ingresso Monumentale, via Paolo Pinto) sarà presentata la mostra “Scorie illustrate” un progetto di comunicazione ambientale che spiega in maniera semplice come i rifiuti non siano altro che errori di design. La mostra, ospitata negli spazi del Dipartimento, sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Alla conferenza parteciperanno:

– Grazia Di Bari, consigliera delegata alla Cultura, Regione Puglia;

– Pierino Chirulli, amministratore unico di Serveco

– Aldo Patruno, direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia

– Guido Santilio, presidente della delegazione ADI di Puglia e Basilicata

La mostra “Scorie illustrate” porta in giro l’approccio di Serveco alla sostenibilità, ovvero “i rifiuti sono un errore di design”.

Con alle spalle una esperienza di quasi quarant’anni nel settore dell’economia circolare, Serveco da qualche anno produce un calendario progettato per non essere gettato, al termine del periodo indicato, perché capace di trasformarsi in un libro. In questo caso, un libro illustrato.

Il contenuto del calendario si è infatti dovuto adattare in questi anni, dovendo dimostrare un certo valore perché valga la pena conservarlo.

Grazie alla direzione artistica del fumettista Piero Angelini e della consulenza di Antonio Lillo della casa editrice “Pietre vive” di Locorotondo, è stato possibile individuare componimenti poetici e illustratori che hanno dato valore anche artistico al calendario. Il calendario, che è un progetto di comunicazione ambientale integrata, è stato inserito nell’Adi Design Index 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *