“Scuola in Fattoria”, gli studenti dell’istituto “Pascoli-Giovinazzi” di Castellaneta in visita presso tre aziende agricole
Ieri mattina, un gruppo di studenti delle seconde classi della scuola primaria “Pascoli-Giovinazzi” di Castellaneta ha visitato due aziende agricole locali, nell’ambito programma “Scuola in Fattoria” organizzato da Cia Agricoltori Italiani della zona Due Mari Taranto-Brindisi.
I circa 60 studenti, accompagnati da 10 insegnanti e staff, ha visitato dapprima lo stabilimento “Granarolo” a Gioia del Colle, dove i bambini, accolti dalla direttrice Maria Antonietta Donvito, sono stati informati sul processo di confezionamento del latte. Successivamente, la comitiva si è spostata presso l’azienda agricola “Prichicca”, dove hanno avuto l’opportunità di interagire con animali da allevamento e assistere alla mungitura.
La visita si è conclusa presso la “Masseria Tafuri”, dove i bambini hanno osservato le fasi di raccolta del latte fresco munto, che viene poi trasferito al caseificio per la lavorazione.